31 maggio 23 alle 09:00

Presentata l’indagine di Customer Satisfaction dei clienti Alia

Secondo l’annuale indagine di Customer Satisfaction sui servizi ambientali erogati nelle province di Firenze, Pistoia e Prato, realizzata dall’Istituto Piepoli, con interviste telefoniche (metodo C.A.T.I), ad un campione rappresentativo di oltre 1.700 utenti, il 73.7% delle utenze domestiche e il 97% di quelle non domestiche conosce il gestore dei servizi ambientali e lo identifica in Alia.
Analizzando nel dettaglio il primo giudizio sui sistemi di raccolta, si registra sul porta a porta un livello di soddisfazione molto alto degli utenti (94,9%), con buone performances sul rispetto degli orari, le modalità e la frequenza (94%); la pulizia degli spazi dopo la raccolta è soddisfacente per il 91% degli intervistati ed oltre il 96% degli utenti gradisce i contenitori distribuiti. Rispetto a cassonetti stradali e postazioni interrate sono il 92,5% i cittadini soddisfatti. Interessante il giudizio sul rapporto qualità/prezzo dei servizi offerti, che vede l’84,4% dei cittadini e il 69,3% delle utenze non domestiche soddisfatti, con un voto medio (scala 1-10) compreso tra il 7,1 dei primi ed il 6,3 del non domestico.

Dopo le analisi nel dettaglio, si evidenzia che il 92,1% degli intervistati e l’87,1% delle imprese e degli esercizi commerciali si dichiara soddisfatto delle attività svolte da Alia, gestore di igiene urbana della Toscana centrale che viene ritenuto dall’83% degli utenti affidabile ed efficiente, vicino e attento alle esigenze del cliente, trasparente e corretto, innovatore.

«Per Alia sono dati che confermano la grande attenzione delle nostre comunità verso il decoro urbano, la sostenibilità ambientale e l’economia circolare. Il giudizio largamente positivo deli utenti – dichiara il Presidente Nicola Ciolini – è un riconoscimento del lavoro delle nostre persone impegnate quotidianamente sul campo ed un incoraggiamento a far sempre di più e meglio».