
Al via i lavori per il nuovo Ecocentro di Montespertoli
Partiranno lunedì 22 settembre i lavori per la realizzazione del nuovo Ecocentro di Plures Alia a Montespertoli, in via di Botinaccio, a circa 4 chilometri dal centro del capoluogo.
La nuova struttura, che prevede un investimento di circa due milioni di euro e che verrà aperta al pubblico entro marzo 2027, sostituirà il precedente centro di raccolta, demolito per consentire la costruzione del nuovo impianto di trattamento dei rifiuti organici.
L’impianto occuperà un’area di oltre 3.100 metri quadrati di proprietà di Alia e sarà organizzato per garantire maggiore sicurezza, funzionalità e facilità di utilizzo per i cittadini. Sono previsti anche spazi di servizio: un edificio per info-point, uffici, spogliatoi e servizi igienici per il personale, e un secondo edificio a supporto delle attività del centro. L’accesso sarà regolato da cancelli carrabili e pedonali, con sistemi di apertura automatizzata, e l’area sarà dotata di illuminazione, videosorveglianza e segnaletica informativa con le modalità di conferimento.