11-11-ispettori-agliana-2
11 novembre 24 alle 13:48

Gli ispettori ambientali di Alia in azione ad Agliana

Gli ispettori ambientali allargano sempre di più il loro raggio di azione e da novembre entrano in servizio anche ad Agliana. Sono oltre 30 i Comuni della Toscana centrale, fra i 58 gestiti da Alia, che hanno deciso di mettere in campo gli ispettori ambientali, figure che operano in stretta sinergia con la polizia municipale su progetti mirati e che svolgono un ruolo cruciale nel garantire il rispetto delle normative ambientali e il mantenimento del decoro urbano. Il lavoro degli ispettori ad Agliana sarà coadiuvato anche dall’attivazione di un sistema di videosorveglianza grazie al posizionamento di una telecamera mobile a contrasto degli abbandoni dei rifiuti.

In accordo con l’amministrazione comunale si occuperanno di 4 progetti ritenuti prioritari. Oltre al già anticipato progetto che prevede il posizionamento di una telecamera di sorveglianza mobile a contrasto degli abbandoni dei rifiuti, è attivato quello anti-abbandoni, che consiste in vere e proprie azioni di pattugliamento e di lotta agli abbandoni di rifiuti pensate per garantire e migliorare il decoro nelle strade; Pronto intervento ambientale che prevede verifiche e controlli che si attivano in seguito a segnalazioni del Comune, della polizia municipale e dei cittadini, ed Agliana Pulita rivolto all’analisi del conferimento dei rifiuti e delle raccolte differenziate, con particolare attenzione ai cestini getta-rifiuti, alle campane stradali e ai cassonetti riservati agli abiti usati. 

I 42 ispettori ambientali, attivi nei 58 comuni gestiti da Alia nella Toscana centrale, sono figure professionali esperte nel campo della tutela ambientale dopo aver ricevuto una formazione specifica sulla gestione dei rifiuti, operano in stretta collaborazione con la polizia municipale e rivestono un ruolo strategico per garantire il rispetto delle normative ambientali e mantenere il decoro urbano.

In particolare, i Comuni in cui il servizio è già attivo sono Bagno a Ripoli, Barberino-Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Carmignano, Castelfiorentino, Certaldo, Chiesina Uzzanese, Empoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Lamporecchio, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montemurlo, Pieve a Nievole, Pistoia, Poggio a Caiano, Prato, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Montespertoli.