‘Lasciato da un incivile! Ritiro in corso’: al via la campagna di ‘guerrilla marketing’
‘Ritiro in corso. Lasciato da un incivile!’. Con questo avviso, stampato su un appariscente adesivo giallo e nero, attaccato sui rifiuti abbandonati che rovinano l’immagine della città, è partita oggi a Firenze un’azione di ‘guerrilla marketing’, ossia una strategia di comunicazione non convenzionale, contro gli atti incivili compiuti da chi lascia i rifiuti per strada, disinteressandosi della pulizia e del decoro del territorio.
L’iniziativa, inserita nel piano di lancio dei nuovi servizi di Aliapp, è di Alia Multiutility che, accanto ad azioni che promuovono nuovi servizi di pulizia e coinvolgimento dei cittadini, intende mettere in campo anche strategie di comunicazione originali, che partono dal basso e che puntano a responsabilizzare l’utente nella collaborazione e nella segnalazione di comportamenti non corretti, in questo caso di fronte ai rifiuti abbandonati, con l’apposizione di fascette adesive gialle e nere e una scritta che avvisa i passanti che quei rifiuti saranno presto rimossi. L’obiettivo è, soprattutto, quello di informare i cittadini sul fatto che è stato attivato un servizio di ritiro e allo stesso tempo aiutare un cambio di prospettiva sull’utente, accendere l’attenzione e mettere in evidenza i gesti incivili che costano alla collettività circa 20 milioni di euro all’anno.