22 gennaio 24 alle 17:14

Borgo San Lorenzo: prima uscita degli Ispettori ambientali

A partire da lunedì 22 gennaio gli Ispettori ambientali di Alia Multiutility Toscana sono operativi anche a Borgo San Lorenzo per garantire una costante azione di prevenzione degli abbandoni e l’improprio conferimento di rifiuti, andando a caccia di illeciti, contro i comportamenti scorretti verso l’ambiente.

A Borgo, Comune del Mugello passato a tariffa corrispettiva nel 2023 e in cui la percentuale di raccolta differenziata sfiora l’80% (dati 2022, certificati ARRR Toscana), viene introdotta la figura degli Ispettori ambientali a servizio della comunità con il compito di informare i cittadini, educarli e sanzionare i comportamenti contrari ai regolamenti.

Gli Ispettori, attivi a Borgo San Lorenzo grazie all’impegno congiunto tra Alia e l’Amministrazione comunale, lavorano su progetti mirati concordati tra le parti, dedicati al «centro urbano», ma anche al controllo dei rifiuti abbandonati su area pubblica e al decoro della città, dei parchi e delle aree verdi. Possono intervenire verificando il rispetto degli orari di esposizione dei rifiuti raccolti ‘porta a porta’, ma anche ispezionando sacchi e materiali abbandonati così da rintracciare i responsabili e procedere a sanzionarli. Inoltre, possono elevare verbali nei confronti di chi butta a terra mozziconi di sigaretta o dei proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni dei propri animali o, infine, intervenire sul corretto utilizzo dei cestini. Tra i compiti degli Ispettori anche quello di svolgere controlli e verifiche a seguito di segnalazioni pervenute dall’amministrazione comunale o dalla Polizia municipale.

Maggiori dettagli

TAG

Servizi