10 agosto 23 alle 08:00

Aprire i contenitori digitali? A Firenze basta un click!

Nel capoluogo toscano arriva “Aprilo!” la App di Alia Servizi Ambientali SpA che sblocca l’apertura dei contenitori digitali dei rifiuti posizionati sul territorio comunale.

Nello sviluppo del progetto “Firenze città circolare”, che prevede la trasformazione del sistema di raccolta nel capoluogo toscano, mentre prosegue la messa a terra dei contenitori digitali e la contattazione degli utenti cui viene consegnata la chiavetta digitale, A-pass, Alia rilascia in “versione pilota” l’applicazione sviluppata dal gestore che, utilizzando il bluetooth dello smartphone, consentirà a fiorentini, turisti e city user, di aprire i contenitori e conferire i rifiuti.

La App, disponibile su Google Play e App Store, prevede due diversi tipi di profilo – uno per i residenti e uno per i turisti – che possono essere attivati, dopo avere scaricato la App ed inserito le credenziali richieste. Aprilo è scaricabile in doppia lingua, in italiano se la lingua scelta sulle impostazioni dello smartphone, in inglese per tutte le altre lingue.