14 aprile 21 alle 13:00

Firenze tra i protagonisti della “Paper Week” di Comieco

Stasera la sfida on line sul portale di Comieco

Oggi, 14 aprile, alle 21.00 la Firenze di Dante sfida Barletta a tutta differenziata! Quest’anno anche il capoluogo toscano, già impegnato nella trasformazione del servizio di raccolta rifiuti, è protagonista della settimana dedicata al riciclo di carta e cartone organizzata da Comieco, il Consorzio per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. Per ribadire l’importanza del riciclo di carta e cartone come gesto responsabile e fondamentale per alimentare una filiera circolare e virtuosa, infatti, anche quest’anno è stata organizzata la Paper Week, una settimana di appuntamenti digitali, dal 12 al 18 aprile, per approfondire i diversi aspetti legati al mondo del riciclo di carta e cartone e mostrare a grandi e piccoli cosa succede ai materiali cellulosici conferiti correttamente alla raccolta differenziata attraverso un tour guidato negli impianti della filiera di carta e cartone con RicicloAperto virtuale.

All’interno della Paper Week Challenge, che da Nord a Sud Italia coinvolge 20 comuni convenzionati con Comieco, oltre 17 milioni di cittadini italiani, stasera alle 21.00 la sfida si accende tra il capoluogo toscano e Barletta, per dimostrare quale sia il “riciclatore” più preparato sulle regole che garantiscono la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone.

La manifestazione nazionale approda a Firenze in un anno particolare per la raccolta differenziata della città – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -, che vede l’implementazione del nuovo piano dei rifiuti ‘Firenze Città circolare’ realizzato con Alia Servizi Ambientali per aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata. Un’occasione anche per illustrare quanto stiamo già facendo in questo campo, considerato che come fiorentini lo scorso anno abbiamo avviato al riciclo oltre 30mila tonnellate di carta e cartone: materiali che in questo modo acquistano nuova vita e sostituiscono le materie vergini. La sfida è ora quella di incentivare e rafforzare ulteriormente l’impegno per una corretta differenziazione dei rifiuti, a tutela del nostro ambiente e della nostra città”.

TAG

Archivio