"Impresa Green e Sostenibile": un patto per la transizione ecologica con imprese e categorie economiche

Sottoscritto da Alia Plures, Comune di Pistoia, Cna Toscana Centro e Confartigianato Pistoia, il protocollo è rivolto a tutte le imprese del territorio che desiderano intraprendere un percorso di sostenibilità.

Le aziende che aderiranno potranno accedere a servizi di consulenza ambientale, percorsi formativi gratuiti e un riconoscimento ufficiale che attesti il loro impegno ambientale. Il marchio "Impresa Green e Sostenibile" verrà rilasciato annualmente da Alia dopo verifica del rispetto delle linee guida.

Le azioni previste spaziano dall'efficientamento energetico all'utilizzo di fonti rinnovabili, dalla gestione sostenibile della filiera produttiva alla mobilità sostenibile, fino al miglioramento della raccolta differenziata in azienda.

Nei prossimi mesi partiranno i tavoli tecnici settoriali, aperti a tutte le imprese interessate, per individuare progetti concreti da realizzare sul territorio. Un'iniziativa che dimostra come la collaborazione tra pubblico e privato possa accelerare la transizione ecologica, trasformando la sostenibilità da costo in opportunità competitiva.