21 febbraio 22 alle 09:00

SecondLife, a Prato fino al 27 febbraio presso Officina Giovani

Le opere realizzate per il concorso “SecondLife: tutto torna” sono esposte fino al prossimo 27 febbraio presso la sede di Officina Giovani a Prato.
La mostra itinerante – che presenta opere di trenta giovani artisti italiani che si sono cimentati, attraverso vari linguaggi espressivi, nell’omonimo concorso indetto da Alia su riuso, riciclo e sostenibilità – è il risultato, con molti tipi di interpretazioni, del rapporto delle giovani generazioni con uno dei temi centrali dell’Agenda Onu 2030 e dell’importanza dei nostri gesti quotidiani per il rispetto dell’ambiente e per dare una seconda vita alle cose. I partecipanti a questa prima edizione di Second Life, provenienti da tutte le parti d’Italia, sono per la stragrande maggioranza esordienti, studenti o appena diplomati delle Accademie e delle scuole d’arte, con un’età media compresa tra i 24 e i 26 anni. A Officina Giovani a Prato, luogo di servizi e spazi a totale disposizione dei giovani ricavato negli ex-Macelli Pubblici, la mostra sarà visitabile gratuitamente e senza bisogno di prenotazione. Il personale presente accompagnerà i visitatori lungo il percorso espositivo, mentre le scuole o le comitive potranno visitare “Second Life” in giorni ed orari da concordare, anche diversi da quelli di apertura, e partecipare a laboratori didattici. Per accedere all’esposizione è necessario il Green pass.
Per info staff@officinagiovani.it o www.portalegiovani.prato.it. In primavera, dal 2 al 29 aprile 2022, la mostra proseguirà per una nuova tappa del suo itinerario, arrivando a Pistoia, nel chiostro del Palazzo Comunale.