Bagno a Ripoli: dal 4 ottobre allo sportello in via di Campigliano è possibile gestire anche la tariffa
Domani ultimo appuntamento con lo sportello presso la Croce d’Oro. Nel 2026, con l’introduzione della corrispettiva, nuovo calendario e attenzione ai colori delle raccolte differenziate.
Per la consegna dei kit, sportello prorogato fino al 29 novembre e possibilità di consegna a domicilio
Firenze, 26.09.2025 - Dal 4 ottobre, allo sportello integrato di via di Campigliano (accanto all’Ecocentro) sarà possibile gestire anche la tariffa, oltre ai consueti servizi e al ritiro dei kit per l’attivazione della Taric. L’apertura del Point per ritirare i nuovi kit ed avere informazioni è prorogata fino al 29 novembre, ed i cittadini vi si possono recare ogni lunedì pomeriggio (13.30-18.30) e ogni venerdì e sabato mattina (8.30-13). Nella stessa sede, il sabato mattina, sarà stabile lo sportello Tari con operatori a disposizione anche per la gestione di pratiche relative alla tariffa. Si ricorda inoltre che domani, sabato 27 settembre, sarà l’ultimo giorno di apertura dello sportello presso i locali della Croce d’Oro.
In vista dell’attivazione della tariffa corrispettiva, basata sulla misurazione dei rifiuti effettivamente prodotti, che entrerà in vigore a gennaio 2026, si ricordano gli incontri con la cittadinanza in calendario nel mese di ottobre, sempre alle ore 18:
- giovedì 2 ottobre a Grassina, presso la sede dell’Acli in via San Michele a Tegolaia 1;
- giovedì 16 ottobre all’Antella, presso il Circolo Ricreativo Culturale, via di Pulicciano 53;
- giovedì 30 ottobre nel capoluogo, presso la Sala Consiliare, piazza della Vittoria 1.
In concomitanza con l’introduzione della tariffa corrispettiva, Alia avvierà anche l’adeguamento dei colori delle attrezzature dedicate alla raccolta differenziata di carta e imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. L’intervento, richiesto dalla norma nazionale UNI 11686:2017, che stabilisce un sistema cromatico uniforme per i materiali raccolti in modo differenziato, prevede l’adozione del blu per carta e cartone e del giallo per la raccolta degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Restano, invece, invariati i colori già in uso per le altre frazioni: marrone per l’organico, verde per il vetro e grigio per il residuo non differenziabile.
Si invitano gli utenti a ritirare il nuovo kit di raccolta (contenitori e sacchi dotati di Tag digitali) entro fine anno. In alternativa è possibile richiederne la consegna gratuita a domicilio tramite Aliapp, l’app gratuita di Alia disponibile per sistemi iOS e Android, oppure telefonando al call center ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile). Le aziende di grandi dimensioni possono invece prenotare una visita di un operatore Alia presso la propria sede, contattando il call center.
La nuova tariffa sarà gestita e fatturata direttamente da Alia con cadenza trimestrale, sulla base dei conferimenti registrati nello stesso periodo (ad esempio 1° gennaio – 31 marzo), che costituiranno anche la base per l’attribuzione delle eventuali premialità. Si ricorda, infine, che dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore un nuovo calendario di raccolta, che sarà consegnato agli utenti insieme ai nuovi kit di raccolta.
Ufficio Stampa Plures Alia