26 giugno 25 alle 09:00

Rifiuti, in arrivo 16mila kit multilingue per informare i turisti sulle regole della raccolta differenziata

La sindaca Funaro: “Attenzione alta sul rispetto delle regole” 
 

Firenze, 25.06.2025 - Il Comune di Firenze e Alia Multiutility rafforzano il proprio impegno nella sensibilizzazione ambientale anche nei confronti di turisti e city user, con una nuova iniziativa dedicata alla corretta gestione dei rifiuti: la distribuzione di oltre 16.000 kit informativi multilingue alle strutture ricettive attive a Firenze.

“È una questione di decoro della città ma anche di attenzione al rispetto delle regole che deve essere da parte di tutti, chi abita la città, chi la visita da turista. – ha detto la sindaca Sara Funaro - Abbiamo deciso di fare una doppia operazione, oltre ad aver inserito nella regolamentazione degli affitti brevi il fatto che debbano essere rispettate tutte le norme di comportamento necessarie all’interno dei condomini, tra cui appunto quelle relativamente al conferimento dei rifiuti, stiamo lavorando da un lato all’incrocio dei dati tra le registrazioni con i CIN e quelle relative alla TARI, per verificare se sono allineate e quindi andare anche a contrastare l’evasione, dall’altro dotiamo le strutture ricettive di kit multilingue che rappresentano un ulteriore strumento per permettere di conoscere tutte le regole per la raccolta differenziata. Troppo spesso arrivano segnalazioni di rifiuti abbandonati in condomini con affitti brevi e Alia è costretta ad intervenire. Vogliamo dare un’opportunità concreta in più e uno strumento ai gestori per evitare questo tipo di situazioni. A quel punto non ci sono più possibilità, le regole ci sono, i gestori hanno gli strumenti per farle conoscere, attraverso i kit è possibile sapere esattamente come gestire i rifiuti, dove gettarli e come. Sul tema del rispetto delle regole c’è un’attenzione molto alta da parte dell’amministrazione e di Alia e continueremo a lavorare con questo obiettivo, sono quelle piccole grandi cose che aiutano a tutelare Firenze”.

“Per migliorare ancora la quantità e qualità della raccolta differenziata abbiamo bisogno dell’impegno di tutti, anche di chi frequenta Firenze per vacanza, studio o lavoro. Un’azione già fissata nel nuovo Regolamento per le locazioni turistiche brevi, pensata per un turismo sempre più sostenibile, che punta a promuovere comportamenti rispettosi da parte di tutti, a cui si aggiunge l’eventuale consegna delle attrezzature e la verifica della corretta posizione tariffaria” dicono la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani e l’assessore al turismo Jacopo Vicini, che hanno lavorato con Alia per portare avanti questa iniziativa che prenderà il via a breve. “L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma portato avanti da Alia e Comune negli ultimi anni, volto a estendere la cultura ambientale oltre i residenti, coinvolgendo visitatori, pendolari e lavoratori in transito — i cosiddetti city user — in un dialogo costante sull'importanza del rispetto ambientale e della responsabilità condivisa”. 

“Questa iniziativa rafforza l’impegno di Alia per una gestione sempre più efficace e inclusiva del servizio di igiene urbana” ha aggiunto il presidente di Alia Multiutility Lorenzo Perra. “Intercettare tutte le tipologie di utenze, comprese quelle temporanee, è essenziale per garantire la qualità della raccolta differenziata. Per questo investiamo in strumenti multilingue, tecnologie digitali e contatti diretti, con l’obiettivo di rendere semplice e accessibile il corretto conferimento a tutti. La sinergia con l’amministrazione comunale è fondamentale per estendere il sistema integrato di raccolta e per supportare le verifiche sulle posizioni tariffarie, contribuendo così a equità e sostenibilità del servizio”. 

Un kit per ogni lingua, una città per tutti  

I kit contengono materiali semplici, chiari e visivi, tradotti in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), e spiegano:

- Come separare correttamente i rifiuti nei diversi contenitori;

- Dove conferire i rifiuti in base alla zona della città;

- Le buone pratiche da adottare per ridurre l’impatto ambientale durante il soggiorno

La distribuzione, in partenza con contattazione domiciliare delle utenze registrate come strutture ricettive e turistiche, si affianca e rafforza la prima consegna rivolta a uffici turistici, point delle stazioni e dell’aeroporto di Peretola, attraverso la Rete taxi presente in città, e coinvolgendo alcune attività commerciali quasi esclusivamente del Quartiere 1, come edicole, tabaccherie, negozi di vendita al dettaglio ed alcuni ristoranti. 

La consegna dei kit multilingue rappresenta solo l’ultima tappa di un percorso avviato nel 2023, grazie ad un progetto promosso dal Comune di Firenze denominato “Sustainable waste management”, realizzato in collaborazione con le piattaforme Airbnb e Booking.com. L’iniziativa ha permesso di realizzare webinar formativi per gli host, corredati da materiali e guide personalizzate, oltre alla predisposizione di messaggi automatici da inviare ai turisti, e la diffusione di contenuti informativi anche attraverso i canali digitali delle piattaforme.

Al contempo Alia ha sviluppato strumenti necessari per conferire correttamente i rifiuti nei cassonetti digitali, in modo semplice e immediato, anche per turisti e city user. Grazie alla funzione “Aprilo!” dell’app Aliapp, chi soggiorna temporaneamente in città può sbloccare i cassonetti direttamente dal proprio smartphone, utilizzando il bluetooth. L’accesso è attivo per un massimo di 7 giorni dalla registrazione, ma per permanenze più lunghe è possibile richiedere una chiavetta fisica o un codice digitale alla struttura ospitante. Inoltre, sui cassonetti digitali presenti in città è attualmente in corso una campagna di adesivizzazione con l’applicazione di QR code, che consentono l’accesso a sezioni multilingue del portale dedicato al progetto (https://www.firenzecittacircolare.it/) e di quello aziendale, www.aliaserviziambientali.it, dove sono disponibili istruzioni dettagliate su come aprire correttamente i cassonetti e come fare la raccolta differenziata.

 

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali SpA