Quarrata: controlli antidegrado e lotta all’abbandono dei rifiuti grazie agli ispettori ambientali
Nei primi tre mesi di attività 132 controlli, 511 sacchi ispezionati e 5 sanzioni elevate
Gli ispettori di Alia Plures sono attivi da maggio: intervengono su 4 progetti in risposta a segnalazioni, informano i cittadini e presidiano il territorio
Pistoia, 09.08.2025 – Sono operativi da maggio nel Comune di Quarrata gli ispettori ambientali di Alia Plures, impegnati in prima linea nel contrasto all’abbandono dei rifiuti e nella lotta ai comportamenti incivili che minano quotidianamente il decoro urbano e la qualità ambientale e generano un costo sociale ed economico importante per l’intera collettività.
Nei primi tre mesi di attività, gli ispettori hanno effettuato 132 controlli e ispezionato 511 sacchi di rifiuti, spesso abbandonati in modo indiscriminato su suolo pubblico. Sono state elevate 5 sanzioni amministrative (tutte a carico di utenze domestiche) e trasmesse 2 segnalazioni alla Polizia Municipale per presunti reati ambientali.
Le violazioni più frequenti riguardano l’abbandono su suolo pubblico, fenomeno che, se non contrastato, compromette decoro, igiene e qualità ambientale, e la mancata differenziazione dei rifiuti. I rifiuti più frequentemente rinvenuti su strada ed attenzionati dagli ispettori sono quelli non differenziati e gli speciali, ossia tutti quei rifiuti non domestici provenienti da lavorazioni, scarti, residui e materiali di vario genere.
Le sanzioni economiche che possono elevare, secondo quanto previsto da regolamento comunale, variano da una cifra minima di 120 euro (per il mancato rispetto delle modalità di conferimento dei rifiuti in maniera differenziata) ad un massimo di 300 euro, per abbandono di rifiuti sul territorio.
Una fotografia chiara di comportamenti incivili che danneggiano l’intera collettività e che Alia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, intende contrastare con determinazione.
‘L’abbandono dei rifiuti è un gesto grave di inciviltà e mancanza di rispetto verso l’ambiente e la comunità – dichiara Alia Plures –. Gli ispettori ambientali non si limitano a sanzionare, ma svolgono anche un’azione educativa e preventiva, al fianco dei cittadini che rispettano le regole. Abbiamo calcolato che i costi legati ai conferimenti errati e in alcuni casi a gesti di vera e propria inciviltà, si aggirano intorno ai 20 milioni di euro all’anno nei territori gestiti. Il lavoro degli ispettori ambientali è solo una parte della risposta, ma la vera svolta potrà avvenire solo con la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini’.
‘La tutela dell’ambiente è una priorità non negoziabile per la nostra amministrazione – commenta Gabriele Romiti, Sindaco di Quarrata -. Una gestione coordinata del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è di fondamentale importanza per combattere questi episodi. Solo così facendo si tutela chi rispetta le regole e si colpisce chi non le rispetta, individuando il responsabile dell’abbandono, tutelando il nostro territorio e garantendo il corretto mantenimento del decoro urbano. Oltre alle sanzioni amministrative è bene ricordare infatti che la legge 137 del 2023 ha equiparato l'abbandono di rifiuti a reato penale anche per i privati cittadini, non solo per imprese e per i soli rifiuti speciali, inasprendo le pene per chi deturpa il territorio’.
Gli ispettori ambientali di Alia operano attraverso sopralluoghi, sorveglianza mobile e pattugliamenti a tappeto. Il loro ruolo non si esaurisce nella sola repressione: affiancano i cittadini con informazione, educazione e supporto, ma non arretrano davanti ai comportamenti scorretti.
Nel comune di Quarrata gli ispettori di Alia intervengono secondo quattro progetti, condivisi con l’amministrazione comunale: ‘Quarrata pulita’, ‘Pronto intervento ambientale’, ‘Controlli anti-abbandoni e ‘Controlli al mercato’. Il maggior numero di interventi nei primi 3 mesi di attività (68) è legato al progetto ‘Controlli anti-abbandoni’, che consiste in vere e proprie azioni di pattugliamento e di lotta agli abbandoni di rifiuti per garantire e migliorare il decoro nelle strade del territorio, e che ha permesso di ispezionare 273 sacchi di rifiuti abbandonati e comminare 3 sanzioni amministrative e 2 segnalazioni alla P.M. Sono, invece, 25 i controlli effettuati su 174 sacchi all’interno del progetto ‘Pronto Intervento Ambientale’ che si attiva a seguito di segnalazioni pervenute da amministrazione comunale, Polizia Municipale, cittadini e segnalazioni attraverso altri canali (Aliapp oppure call center) con un intervento tempestivo da parte degli ispettori, che nei 3 mesi di attività hanno elevato 2 sanzioni ad autori di gesti incivili identificati grazie ai loro stessi abbandoni. Intensa anche l’attività legata al progetto ‘Quarrata Pulita’, verifiche sul conferimento dei rifiuti e sulle raccolte differenziate, con particolare attenzione ai cestini getta-rifiuti, alle campane stradali e ai cassonetti riservati agli abiti usati, che ha portato a 20 controlli su 45 sacchi. Infine, sono stati effettuati 19 intervento di “Controllo al mercato”, sul conferimento dei rifiuti e sulle raccolte differenziate eseguite al mercato cittadino al fine di migliorare il decoro dell’area durante e dopo il mercato.
Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali SpA