10 ottobre 23 alle 09:30

Raccolta differenziata, Vaiano vuole crescere. Nuovi contenitori in consegna ai cittadini

A ottobre arrivano i bidoncini. Infopoint: giorni e orari di apertura

Vaiano, 10.10.2023 – Vaiano si conferma territorio che mostra grande attenzione verso la difesa dell’ambiente e la qualità della raccolta differenziata. Dopo esser stato nel tempo la prima realtà dell’Ato Toscana Centro ad attivare il porta a porta e a raggiungere il 73% di raccolta differenziata, adesso il Comune insieme ad Alia Servizi Ambientali SpA è pronto a rinnovare la richiesta di collaborazione ai cittadini.

Con l’obiettivo di incrementare le percentuali di raccolta e la qualità del materiale da avviare al riciclo, a partire da questo mese tutti i titolari di utenze domestiche saranno contattati direttamente al proprio domicilio per ricevere gratuitamente il nuovo contenitore per il conferimento del residuo non differenziabile.

“La nostra comunità è da sempre attenta alla qualità della raccolta e l’educazione sul tema parte già dalle scuole – ha commentato il sindaco, Primo Bosi-. Da un attento esame merceologico sulla raccolta della parte indifferenziata è emerso il dato che una percentuale superiore al 30% dovrebbe seguire altri percorsi di conferimento. Siamo convinti che l’introduzione del nuovo contenitore, già predisposto per un eventuale successivo passaggio alla modalità di raccolta puntuale, possa favorire il percorso virtuoso già intrapreso. Ringraziamo la nostra comunità per l’impegno ed i risultati raggiunti.”

I più versatili bidoncini saranno consegnati in sostituzione dei carrellati adesso in dotazione, così da agevolare i cittadini nell’esposizione del rifiuto non differenziabile. La raccolta e il conferimento delle altre frazioni di rifiuti (organico, carta e cartone, imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo, vetro) proseguiranno secondo le consuete modalità. Nel caso in cui non siano in casa al momento della consegna, gli utenti potranno recarsi in uno degli Infopoint dislocati sul territorio comunale per il ritiro dei nuovi contenitori e la restituzione di quelli vecchi.

Dal 12 ottobre, infatti, saranno aperti a Vaiano, in località La Briglia e a Bertaccia Schignano, sportelli temporanei presso i quali saranno anche fornite le informazioni relative al progetto secondo il calendario che segue:

• Vaiano, in occasione del mercato settimanale: dal 14 ottobre al 9 dicembre tutti i sabati, in orario 9-13
  • Vaiano, presso l’Ecocentro di Alia in via Borgonuovo: dal 14 ottobre al 9 dicembre tutti i sabati, in orario 14 – 18.30
  • La Briglia, in occasione del mercato settimanale: giovedì 12 e 19 ottobre, giovedì 9,16, 23 e 30 novembre, in orario 9 – 13
  • La Bertaccia Schignano: giovedì 26 ottobre e giovedì 2 novembre, in orario 9 – 13

Per ulteriori informazioni, richieste e segnalazioni è possibile contattare il call center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, telefonando ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e rete mobile) oppure utilizzare Aliapp, attivabile anche dal portale dell’azienda, www.aliaserviziambientali.it

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali