28 novembre 23 alle 10:00

Firenze città circolare arriva a Le Piagge

Distribuzione della A-pass a domicilio e nella sede Unicoop di via Lombardia

Firenze, 28.11.2023 – Prosegue a Firenze la rivoluzione della gestione rifiuti, con l’introduzione di cassonetti stradali digitali, un passo significativo verso una raccolta differenziata più efficiente ed ecologica. La trasformazione dei servizi di raccolta, grazie al progetto ‘Firenze città circolare’, è adesso in corso nella zona de Le Piagge dove coinvolge circa 2.200 utenze tra domestiche e non domestiche. Operatori di Alia Servizi Ambientali SpA stanno contattando i residenti per la consegna a domicilio del materiale informativo e della chiavetta elettronica personale (A-pass) che consente di effettuare il conferimento dei rifiuti.

In questa zona della città il progetto prevede la messa a terra di oltre 210 nuovi contenitori stradali digitali, per un totale di circa 35 postazioni che, a regime, potranno essere aperte per il conferimento di tutte le frazioni di rifiuti grazie alla chiavetta A-pass oppure con la App Aprilo! scaricabile gratuitamente per sistemi IOS ed Android da Google Play e App Store.

L’utilizzo dell’A-pass per il conferimento di tutte le frazioni di rifiuti (organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile), eccetto il vetro, permetterà di registrare ogni singolo inserimento e migliorare la qualità dei materiali inseriti nel singolo contenitore per essere avviati alla propria filiera di riciclo.

Alia informa che tutti coloro che non saranno trovati al proprio domicilio potranno ritirare il materiale informativo e la chiavetta recandosi, da domani, mercoledì 29, fino al 9 dicembre, al punto informativo presso la sede Unicoop ‘Le Piagge’ in via Lombardia, 17, aperto al pubblico ogni mercoledì (con orario 13.30 – 18) e sabato (con orario 8.30-12.30), oppure presso il Punto Alia di via Nigetti 18, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 17.30.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul progetto è possibile consultare il sito dedicato www.firenzecittàcircolare.it oltre alla sezione dedicata nel portale aziendale di Alia.

Ufficio Stampa alia Servizi Ambientali