31 gennaio 23 alle 09:00

Greve in Chianti, al via il cantiere per la realizzazione dell’Ecocentro

Entro la fine dell’anno la struttura sarà aperta alla cittadinanza

Greve in Chianti, 27.01.2023 – Partiti i lavori per la realizzazione dell’Ecocentro di Greve in Chianti con la sottoscrizione del verbale di inizio attività e l’allestimento del cantiere. Il progetto, realizzato da Alia Servizi Ambientali SpA, è stato condiviso e autorizzato dall’Amministrazione comunale. I lavori interesseranno un lotto di terreno di circa 3.300 metri quadrati che si trova a lato della Strada Provinciale del Palagione (SP 119), all’interno della zona industriale di Pian di Meleto.

L’intervento, fortemente richiesto dalla popolazione di Greve in Chianti, prevede di suddividere il lotto in due parti ed avrà un costo totale di circa 700mila euro. Il nuovo Ecocentro sarà interamente recintato, ma sarà possibile entrarci a piedi, tramite un cancello pedonale, nel caso si debbano conferire oggetti di modesta dimensione e peso, oppure in auto, attraverso un cancello carrabile, per portare rifiuti numerosi o difficilmente trasportabili a mano per peso e dimensioni.

Nella prima parte di circa 1.150 metri quadrati, adiacente alla strada provinciale, verrà realizzata la viabilità di accesso per arrivare al centro di raccolta. Nella seconda, l’area recintata occuperà circa 2.150 metri quadrati; al suo interno verranno realizzati un edificio di 73 metri quadrati destinato a ufficio per l’accoglienza e la registrazione dei conferimenti effettuati dagli utenti, spogliatoi per gli operatori di Alia e servizi per l’utenza. In questa area ci saranno anche una tettoia metallica di 147 metri quadrati a copertura dei rifiuti urbani pericolosi e un piazzale pavimentato di circa 1.375 metri quadrati, dove verranno posizionati i container destinati ad accogliere le varie frazioni di rifiuti e alcune presse. Nell’intervento sarà riqualificata tutta l’area, attualmente inutilizzata, ed un quarto circa della superficie sarà mantenuto a verde, garantendo così un’armonica contestualizzazione della struttura con il territorio.

La conclusione dei lavori, e successiva inaugurazione, sono previste entro la fine dell’anno; il nuovo Ecocentro, come tutti gli altri già esistenti nei territori serviti da Alia, sarà un’area attrezzata per il conferimento da parte di utenze domestiche di rifiuti ingombranti, pile, toner, lampade e neon, batterie auto e moto, grandi e piccoli RAEE, indumenti, oli esausti, pneumatici, sfalci e potature, inerti, legno, e tanto altro.

Un servizio indispensabile per i cittadini, che permette il conferimento di ogni tipologia di rifiuto a supporto della raccolta domiciliare, svolta nel territorio comunale di Greve in Chianti con il sistema porta a porta per le frazioni di carta, organico, imballaggi (in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo) e residuo non differenziabile. Il porta a porta, infatti, garantisce una buona qualità delle raccolte (negli ultimi 3 anni la raccolta differenziata sul territorio si è attestata sempre attorno al 70%), ma non il conferimento di tutte le tipologie di rifiuti che possono essere prodotti quotidianamente e che, con l’Ecocentro appunto, troveranno invece una corretta collocazione per la successiva fase di riciclo.

Uffici Stampa Alia Servizi Ambientali