02 febbraio 23 alle 09:00

Montecatini terme: dal 7 febbraio raccolta rifiuti ‘a regime’

Mentre la raccolta differenziata cresce, l’A-pass diventa indispensabile per il conferimento di organico e residuo non differenziabile

Montecatini, 02.02.2023 – Nel comune di Montecatini Terme al via martedì prossimo, 7 febbraio, l’attivazione dell’elettronica per i nuovi cassonetti digitali introdotti da Alia Servizi Ambientali SpA. Per il conferimento dei rifiuti organici e del residuo non differenziabile sarà, quindi, indispensabile utilizzare l’A-pass, la chiavetta elettronica personale consegnata a tutti gli utenti iscritti a Tari, che permette di registrare ogni singolo conferimento effettuato.

Il nuovo sistema di raccolta rifiuti, infatti, coinvolge oltre 14.000 utenze, e prevede un sistema “ibrido” nella parte centrale urbana e residenziale della città – con raccolta porta a porta degli imballaggi e contenitori in plastica, tetrapak, metallo, polistirolo e della carta e cartone, e raccolta con cassonetti stradali per organico, residuo non differenziabile e vetro – ed un sistema porta a porta per le strutture ricettive ed i residenti in aree collinari. Dopo l’implementazione delle 156 postazioni e rimozione dei vecchi contenitori, da martedì 7 per tutta la prossima settimana, sarà attivata l’elettronica negli oltre 480 contenitori, permettendo il conferimento dei rifiuti organici e residuo non differenziabile soltanto con l’utilizzo dell’A-pass, mentre il conferimento del vetro rimarrà ad accesso libero.
Il nuovo sistema, introdotto per aumentare qualità e quantità dei materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio e superare così la percentuale del 70% di RD anche nel comune più conosciuto della Valdinievole, entra adesso a regime, dopo una fase di accompagnamento dei cittadini nel cambio di abitudini ed allineamento tecnico.

Sono estremamente soddisfatto di essere alla fine del processo di trasformazione per fornire a Montecatini Terme una adeguata e moderna raccolta rifiuti – ha commentato l’assessore all’Ambiente di Montecatini, Emiliano Corrieri-. In quattro mesi abbiamo fatto un grande lavoro che sicuramente andrà modellato ancora con delle accortezze, ma la conclusione è veramente vicina. Ringrazio il Sindaco e la Giunta, ringrazio Alia per il grande lavoro, ma soprattutto ringrazio i miei concittadini che hanno risposto in maniera positiva e concreta a questo cambiamento, infatti i dati ed i numeri dimostrano la verticale ascesa della percentuale di differenziata che si attesta già al 50%. Ora, con la chiusura imminente delle postazioni, l’auspicio è quello di arrivare al più presto alla percentuale che abbiamo posto come obiettivo, il 70% è a portata di mano, sono sicuro verrà presto raggiunto. Per la nostra città è una grande rivoluzione che porta la firma di questa Amministrazione sempre più attenta alle dinamiche ambientali”.

A fianco del dato complessivo con la raccolta differenziata arrivata al 50%(stime non certificate ARRR) da sottolineare la diminuzione dei rifiuti raccolti (da 1.171 t. circa di gennaio a 1.118 t. nel mese di dicembre) e del residuo non differenziabile (da oltre 820 t. in gennaio alle 553 t. di dicembre) accompagnata da una crescita delle raccolte differenziate (da 348 t. di inizio anno, alle 566t. di dicembre), indice di un effettivo impegno degli utenti nella suddivisione per frazioni e nel corretto conferimento.
Alia invita chi non avesse ancora il kit e/o la chiavetta a recarsi, per il ritiro dei materiali, ad uno degli Infopoint ubicati sul territorio dei 58 comuni gestiti.

Per maggiori informazioni, il Call Center di Alia è attivo dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 19.30) ed il sabato (8,30 – 14.30) ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile).

Uffici Stampa Alia Servizi Ambientali