15 febbraio 23 alle 09:00

A Barberino Tavarnelle la raccolta differenziata supera l’80%

Ad un anno dall’avvio del porta a porta crescente l’interesse e collaborazione dei cittadini

15 febbraio 2023 – Ad un anno esatto dall’introduzione della raccolta porta a porta, a Barberino Tavarnelle, la differenziata è arrivata all’80%. L’attivazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti su tutto il territorio comunale, in appena dodici mesi, ha provocato un aumento del 13% nella quantità di differenziata (negli anni precedenti la percentuale si attestava attorno al 67%), innalzando al tempo stesso la qualità complessiva dei rifiuti raccolti separatamente per essere avviati agli impianti di riciclo o compostaggio.

Merito dell’attenzione e della sensibilità delle circa 8mila utenze, fra domestiche e non domestiche, coinvolte nel nuovo servizio a partire dal 14 febbraio dello scorso anno, e di tutte le azioni sinergiche messe in campo da Alia Servizi Ambientali SpA ed Amministrazione comunale, che hanno accompagnato le tappe aggiuntive degli Ecofurgoni ed una fruizione sempre più ampia dell’Ecocentro di Pontenuovo.

Guardando ai dati complessivi del 2022 – stime Alia in attesa di certificazione di ARRR – si nota come la rivoluzione del servizio di raccolta abbia contribuito in maniera significativa ad alimentare il sistema dell’economia circolare, il recupero delle materie prime seconde e la loro re-immissione nel sistema produttivo in questo territorio.

Rispetto al 2021, anno in cui ancora il servizio di raccolta porta a porta non era attivo su tutto il territorio, il totale dei rifiuti prodotti e raccolti è sensibilmente calato (da 9.336 tonnellate a 7.866t.), mentre la quantità di raccolta differenziata è aumentata, passando da 6.200 a 6.300 t. Da rimarcare, soprattutto, il drastico calo dei rifiuti indifferenziati raccolti, che si sono praticamente dimezzati, passando da 3mila t. a 1.500 t. Un’ulteriore testimonianza di come in realtà il nuovo sistema abbia sensibilizzato e facilitato i cittadini nel conferire correttamente le varie tipologie di rifiuti, visti e considerati i contemporanei aumenti di altre frazioni come organico e imballaggi.

Strategiche, poi, si sono rivelate la fruizione dell’ecocentro e l’incremento degli appuntamenti con l’Ecofurgone. All’Ecocentro lo scorso anno sono stati registrati in totale 4.115 accessi, dei quali l’86% (esattamente 3.547) da cittadini residenti. Il centro di raccolta, comunque, è diventato un importante riferimento anche per molti cittadini dei territori vicini, in particolare San Casciano, Greve in Chianti e Impruneta. L’Ecofurgone, con i suoi 46 turni complessivi sul territorio, è un servizio molto utile e apprezzato dalla cittadinanza di Barberino Tavarnelle, come testimoniano i 1.979 accessi registrati nel 2022.

Uffici Stampa Alia Servizi Ambientali