20 dicembre 23 alle 12:37

Il servizio di Alia nell’area pistoiese durante le festività. Variazioni nel calendario della raccolta porta a porta

Modifiche anche per il servizio di spazzamento strade e per le aperture degli Ecocentri

Pistoia, 20.12.2023
– Alia Servizi Ambientali invita i cittadini a prestare attenzione alle variazioni di calendario per i giorni di Natale e Capodanno.

Nel Comune di Pistoia, per le aree servite con raccolta dei rifiuti porta a porta (centro storico cittadino, zona Sant’Agostino e area industriale, oltre alle frazioni di Baggio, Villa di Baggio, Mengarone, Iano, Lupicciano, Bussotto, Cignano, Santomoro, Granella, Castel dei Gai, Pontenuovo, Santomato, Castel dei Milli, Castel dei Soldi, La Querci, Chiazzano, il Nespolo e le aree della zona Nord Est Spedaletto, Passo della Collina, Signorino, Fabbiana, Corbezzi, Villa di Sopra, Villa di Sotto, La Cugna, Le Svolte, Fiano, Ciatti, Valdibrana, Germinaia, Corsini Bianchi e Neri, Ville Sbertoli, Casermette, Fornaci) le raccolte di lunedì 25 dicembre vengono anticipate a domenica 24, la raccolta della frazione organica del 1° gennaio 2024 viene anticipata al 31 dicembre 2023 mentre la raccolta della carta e degli imballaggi in plastica, tetrapack e alluminio viene anticipata al sabato 30 dicembre, tutte mantenendo i consueti orari di esposizione.

Inoltre, per i Comuni di Serravalle, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Montale, Agliana, Lamporecchio-Larciano e Pescia le raccolte di lunedì 25 dicembre vengono anticipate a domenica 24, e quelle del 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2023, mantenendo i consueti orari di esposizione; per Larciano e Lamporecchio la raccolta dei supporti igienici del 1° gennaio viene anticipata a sabato 30 dicembre.

Nei Comuni di Massa e Cozzile, Uzzano, Buggiano, Quarrata le raccolte di lunedì 25 dicembre vengono anticipate a domenica 24, mentre quelle dei 1° gennaio 2024 vengono anticipate a sabato 30 dicembre 2023, sempre mantenendo i consueti orari di esposizione.

Inoltre, si segnala che nel Comune di Montecatini Terme subiranno variazioni al servizio durante le festività le raccolte porta a porta per negozi ed uffici, strutture ricettive, bar e ristoranti. Stesse variazioni per i residenti nelle zone di Montecatini Alto, Nievole e Biscolla, dove l’esposizione di carta, organico, residuo e vetro deve essere anticipata dal 25 al 24 dicembre e dal 1° gennaio al 31 dicembre, mantenendo i consueti orari di esposizione.

Per i Comuni e le aree non compresi in questa nota, Alia informa che il servizio di raccolta non subirà variazioni nel periodo natalizio.

Nelle giornate festive (25 dicembre e 1° gennaio) il servizio di spazzamento strade su ordinanza è sospeso ad eccezione del servizio nei centri storici dei Comuni a elevato interesse turistico. Saranno garantiti specifici servizi di spazzamento e raccolta a seguito di manifestazioni, mercati ed eventi non differibili alla giornata successiva.

Gli Ecocentri e tutti gli sportelli al cittadino (Infopoint, Punto Alia e sportelli Tari) resteranno chiusi il 25 e il 26 dicembre oltreché il 1° e il 6 gennaio 2024. Gli Ecofurgoni non saranno attivi nelle giornate del 25 dicembre 2023 e del 1° gennaio 2024. Saranno, invece, regolarmente presenti sul territorio il 26 dicembre e il 6 gennaio secondo calendario.

Per maggiori informazioni, il call center di Alia è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile). È infine possibile consultare il portale dell’azienda all’indirizzo web www.aliaserviziambientali.it

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali