“La raccolta differenziata” alla Youth4climate di Milano
“Bum bum bum, Economia circolare… Bum Bum Bum, Un colpo al cuore… Bum bum baby, un altro errore, Se non getti neanche il vetro dentro al vetro, c’ho un malore..”: uno dei ritornelli del videoclip che ieri sera è stato proiettato con i sottotitoli in inglese agli oltre 400 ragazzi provenienti da tutto il mondo e impegnati nella “Youth4Climate: Driving Ambition”. La manifestazione, organizzata per elaborare proposte concrete sulle questioni più urgenti che riguardano l’agenda climatica, rappresenta anche la prima occasione “globale” per i giovani per interagire con i ministri dell’ambiente in vista della COP26 di Glasgow, Conferenza ONU sui cambiamenti climatici.
A seguito della presentazione ufficiale del videoclip organizzata, in prima nazionale, a Roma in luglio presso il Ministero della Transizione Ecologica, alla presenza dell’autore Lorenzo Baglioni e dei vertici di Alia Servizi Ambientali SpA, l’A.D Alberto Irace, ed il Presidente, Nicola Ciolini, si è quindi dato seguito alla proposta, lanciata dal Ministro Roberto Cingolani, di realizzare una versione del videoclip con i sottotitoli in inglese, da veicolare negli eventi internazionali nei quali il ministero è impegnato, a cominciare dalla conferenza dei giovani sull’ambiente.
«Oggi più che mai coinvolgere le nuove generazioni è importante – ha detto il Presidente di Alia, Nicola Ciolini – e la proiezione di ieri è per noi di grande soddisfazione ed orgoglio. Nella platea della Youth4climate di Milano ci sono i veri protagonisti del futuro del pianeta, coloro che ci permetteranno di traguardare gli obiettivi di riciclaggio indicati dall’UE, grazie anche alla corretta raccolta differenziata quotidiana. Il videoclip di Lorenzo Baglioni racconta in modo ironico e leggero quanto sia importante che questo primo passo, che coinvolge ogni giorno ognuno di noi e le nostre famiglie, sia fatto bene».
«Sono davvero contento del fatto che video e canzone che abbiamo fatto in collaborazione con Alia possa essere vista da così tanti giovani in un contesto del genere, una serie di eventi fondamentali sulle tematiche ambientali, con un accento forte posto sui cambiamenti climatici– ha dichiarato il cantante Lorenzo Baglioni -. Del resto anche questo è un tema che mi sta a cuore viste le tante cose che da tempo provo a fare, per esempio lo spettacolo con Mario Tozzi che poi è diventato un libro. Sono onorato e felice di poter dare il mio piccolo e personale contributo ad un evento così importante ed istituzionale».
Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali
-
Comunicato stampa – Alia Servizi Ambientali SpA: al via la raccolta degli alberi di Natale che si trasformeranno in compost