13 luglio 21 alle 09:00

Montagna Pistoiese: al via l’informativa agli utenti per l’introduzione del “sistema ibrido” di raccolta rifiuti

Da domani circa 11.500 utenze dei comuni di Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Marliana coinvolte nel nuovo servizio.

Firenze, 12 luglio 2021 – Parte domani, 13 luglio, la consegna della lettera informativa ai residenti nei comuni Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Marliana, che anticipa la contattazione degli utenti da parte di Alia Servizi Ambientali SpA per la trasformazione del servizio di raccolta rifiuti.

Dopo la fine delle contattazione che si protrarrà per tutto il periodo estivo, sarà attivato il nuovo sistema “ibrido” che prevede la raccolta ‘porta a porta’ dei rifiuti per le frazioni di carta e cartone e imballaggi in plastica, metalli, tetrapak, polistirolo, e il conferimento a cassonetto stradale per le altre tipologie. Nel dettaglio, il residuo non differenziabile ed il vetro dovranno essere conferiti presso gli appostiti contenitori stradali; per la raccolta dei rifiuti organici, saranno messe a disposizione le compostiere domestiche, che ogni famiglia potrà ritirare su richiesta, e per le utenze non domestiche, che si occupano di preparazione e somministrazione bevande, verrà effettuato un servizio di raccolta apposito.

Dalla prossima settimana, quindi, le 11.500 utenze coinvolte potranno ritirare gratuitamente le attrezzature e il materiale informativo per effettuare la raccolta differenziata negli InfoPoint itineranti organizzati da Alia, attivi sul territorio secondo calendario.

Il gestore, insieme alle Amministrazioni comunali, ha organizzato incontri pubblici per avere un confronto diretto con i cittadini e fornire tutte le informazioni necessarie e rispondere ad ogni dubbio e necessità sul nuovo servizio.

Questo il calendario degli appuntamenti:

• 22.07.2021 ore 21.30 – Sambuca Pistoiese, Campetto polivalente – Pavana
  • 23.07.2021 ore 21.30 – San Marcello Piteglio, Parcheggio Coop – Maresca
  • 26.07.2021, ore 21.30 – San Marcello Piteglio, Struttura Maeba – San Marcello
  • 27.07.2021, ore 21.30 – Marliana, Piazza del Popolo, Anfiteatro
  • 28.07.2021, ore 21.30 – Marliana Piazza del Forrone – Momigno
  • 29.07.2021 ore 21.30 – Sambuca Pistoiese, Piazza della Chiesa – Treppio
  • 30.07.2021, ore 21.30 – San Marcello Piteglio, Piazzetta Aia Grande – Piteglio

Per ulteriori informazioni www.aliaserviziambientali.it, la App Junker (scaricabile gratuitamente per sistemi IOS ed Android) ed il servizio di call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, con i tre numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e rete mobile).

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali