Lamporecchio
Sei un nuovo cliente?
La tua utenza è già attiva?
Tariffa a portata di click
Informazioni utili
- L’intestatario dell’utenza, presentando un documento di identità valido
- Un delegato, presentando un documento di identità valido, il documento dell’intestatario ed una delega scritta
Per iscrizioni, cessazioni o variazioni tari i documenti richiesti sono:
- DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL RILASCIO O IL POSSESSO DELL’IMMOBILE (contratto di vendita/acquisto/locazione, risoluzione del contratto di locazione)
- DATI CATASTALI E METRI QUADRI CALPESTABILI
- VISURA CAMERALE (solo per le aziende)
Queste operazioni possono essere effettuate sia a sportello sia tramite Call Center.
Scopri la Tariffa
La tariffa corrispettiva è legata alla produzione di rifiuti di ciascuna utenza ed è composta da una parte fissa e una variabile. La parte fissa è calcolata in base alla superficie dell’immobile e al numero dei componenti del nucleo familiare. Se non sei residente, il numero dei componenti viene stabilito in relazione alla superficie dell’immobile, come stabilito dal regolamento Comunale.
La parte variabile della tariffa dipende invece dalle produzione di rifiuti indifferenziati, ovvero dalle raccolte di Residuo non differenziabile.
La rilevazione degli svuotamenti viene effettuata tramite appositivi dispositivi collocati sui contenitori.
Dal momento in cui ti trasferisci o diventi proprietario di un immobile, anche senza residenza, devi inviare una richiesta di attivazione del servizio con un preavviso di 15 giorni rispetto all’effettivo utilizzo dell’immobile.
Hai invece 30 giorni di tempo per comunicarci se smetti di abitare/detenere una casa o modifichi la superficie del tuo appartamento.
L’aggiornamento relativo alla composizione del nucleo familiare (numero di componenti) avviene in automatico tramite database dell’Ufficio Anagrafe del tuo Comune. Non devi quindi farci nessuna comunicazione.
Sono previste agevolazioni economiche e sociali, che sono attribuite annualmente agli aventi diritto dal Comune di appartenenza.
Per tutte le informazioni ed i moduli di richiesta rivolgiti all’Ufficio Tributi del tuo Comune o consulta il sito dell’amministrazione comunale.
Qualora siano state versate somme non dovute, hai 48 mesi di tempo dalla data del versamento per presentare la richiesta di restituzione con istanza motivata.
Nel caso sia dovuto e tu abbia ancora un’utenza attiva, il rimborso sarà compensato in fattura senza interessi legali entro 90 giorni.
In caso di utenza non più attiva, gli interessi legali saranno corrisposti dalla data dell’eseguito pagamento.
Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!
Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.
Chiamaci
Entra nell'area clienti Aliapp
Scegli un'esperienza semplice, veloce e personalizzata!
Registrati e scopri tutti i vantaggi!
Con Aliapp puoi:
- Accedere alla tua utenza
- Richiedere il ritiro ingombranti
- Verificare i pagamenti
- Inviare segnalazioni sui servizi
- Monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste
e molto altro!