Figline e Incisa Valdarno
La tua utenza non è attiva?
La tua utenza è già attiva?
Tariffa a portata di click
Informazioni utili
- L’intestatario dell’utenza, presentando un documento di identità valido
- Un delegato, presentando un documento di identità valido, il documento dell’intestatario ed una delega scritta
Per iscrizioni, cessazioni o variazioni tari i documenti richiesti sono:
- DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL RILASCIO O IL POSSESSO DELL’IMMOBILE (contratto di vendita/acquisto/locazione, risoluzione del contratto di locazione)
- DATI CATASTALI E METRI QUADRI CALPESTABILI
- VISURA CAMERALE (solo per le aziende)
Puoi utilizzare Aliapp o rivolgerti ai nostri canali di contatto, Call Center o sportelli.
Scopri la Tariffa
La TARI è composta da una parte fissa e una parte variabile.
La parte fissa è calcolata in base alla superficie dell’immobile (espressa in metri quadri) e al numero dei componenti del nucleo familiare.
Se non sei residente, il numero dei componenti viene stabilito in relazione alla superficie dell’immobile, come stabilito dal regolamento Comunale.
La parte variabile è determinata dal Comune in base al numero di persone che occupano l’immobile.
Dal momento in cui ti trasferisci, diventi proprietario di un immobile (anche senza residenza), smetti di abitare/detenere una casa o modifichi la superficie del tuo appartamento hai tempo 90 giorni per comunicarcelo. Queste richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato. Puoi iscriverti direttamente da Aliapp o rivolgerti ai nostri canali di contatto.
Ti invitiamo a leggere le informazioni riportate in questa pagina prima di procedere.
L’aggiornamento relativo alla composizione del nucleo familiare (numero di componenti) avviene tramite database dell’Ufficio Anagrafe del tuo Comune, non devi quindi farci alcuna comunicazione. L'aggiornamento avverrà in maniera automatica.
Il Regolamento Comunale per l'applicazione della TARI prevede alcune riduzioni qualora siano rispettati determinati requisiti. Nel caso tu ne abbia diritto, potrai beneficiare di una riduzione della tariffa.
Per conoscere i dettagli sulle riduzioni attive, consulta il regolamento pubblicato in questa pagina alla voce "Regolamenti e Moduli". Le richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato presso i nostri sportelli al pubblico o tramite Call Center.
Il Regolamento Comunale per l'applicazione della TARI prevede in presenza di particolari requisiti di carattere economico e sociale alcune agevolazioni. Nel caso tu ne abbia diritto, potrai beneficiare di un abbattimento della tariffa.
Per tutte le informazioni ed i moduli di richiesta rivolgiti all’Ufficio Tributi del tuo Comune o consulta il sito dell’amministrazione comunale.
Il pagamento può essere effettuato presso tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato (abilitati al PagoPA) in contanti, con carte o in conto corrente utilizzando i moduli PagoPA allegati all’avviso.
In alternativa, è possibile pagare online dal sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno
Il rimborso delle somme versate e non dovute, qualora non siano presenti debiti pregressi, deve essere richiesto entro 5 anni dalla data del pagamento.
Qualora sia dovuto, il rimborso viene effettuato entro 180 giorni dalla data di presentazione della richiesta.
In caso di utenza attiva, si procederà con il rimborso in avviso successivo (conguaglio) fino al completo esaurimento del credito.
In caso di utenza cessata, il rimborso sarà effettuato su conto corrente.
Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!
Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.
Chiamaci
Entra nell'area clienti Aliapp
Scegli un'esperienza semplice, veloce e personalizzata!
Registrati e scopri tutti i vantaggi!
Con Aliapp puoi:
- Accedere alla tua utenza
- Richiedere il ritiro ingombranti
- Verificare i pagamenti
- Inviare segnalazioni sui servizi
- Monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste
e molto altro!