Scopri le informazioni sulla tariffa rifiuti
Scegli il Comune di tuo interesse e scopri di più

Comune di Barberino Tavarnelle

  • TARI gestita da Alia Servizi Ambientali.

La TARI (tassa sui rifiuti) copre i costi relativi al servizio di gestione di igiene ambientale, quali la raccolta, il trattamento, lo smaltimento dei rifiuti, i servizi di pulizia, ecc.

È dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali, immobili, aree scoperte che, in base alla loro destinazione d’uso, possono produrre rifiuti.

Informazioni utili

  • L’intestatario dell’utenza, presentando un documento di identità valido
  • Un delegato, presentando un documento di identità valido, il documento dell’intestatario ed una delega scritta

Per iscrizioni, cessazioni o variazioni tari i documenti richiesti sono:

  • DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL RILASCIO O IL POSSESSO DELL’IMMOBILE (contratto di vendita/acquisto/locazione, risoluzione del contratto di locazione)
  • DATI CATASTALI E METRI QUADRI CALPESTABILI
  • VISURA CAMERALE (solo per le aziende)

Puoi utilizzare Aliapp o rivolgerti ai nostri canali di contatto, Call Center o sportelli. 

Scopri la Tariffa

La TARI è composta da una parte fissa e una parte variabile.

La parte fissa è calcolata in base alla superficie dell’immobile (espressa in metri quadri) e al numero dei componenti del nucleo familiare.

Se non sei residente, il numero dei componenti viene stabilito in relazione alla superficie dell’immobile, come stabilito dal regolamento Comunale.

La parte variabile è determinata dal Comune in base al numero di persone che occupano l’immobile.


Dal momento in cui ti trasferisci, diventi proprietario di un immobile (anche senza residenza), smetti di abitare/detenere una casa o modifichi la superficie del tuo appartamento hai tempo 90 giorni per comunicarcelo. Queste richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato. Puoi iscriverti direttamente da Aliapp o rivolgerti ai nostri canali di contatto.

Ti invitiamo a leggere le informazioni riportate in questa pagina prima di procedere.

L’aggiornamento relativo alla composizione del nucleo familiare (numero di componenti) avviene tramite database dell’Ufficio Anagrafe del tuo Comune, non devi quindi farci alcuna comunicazione. L'aggiornamento avverrà in maniera automatica. 

Il Regolamento Comunale per l'applicazione della TARI prevede alcune riduzioni qualora siano rispettati determinati requisiti. Nel caso tu ne abbia diritto, potrai beneficiare di una riduzione della tariffa.

Per conoscere i dettagli sulle riduzioni attive, consulta il regolamento pubblicato in questa pagina alla voce "Regolamenti e Moduli". Le richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato presso i nostri sportelli al pubblico o tramite Call Center. 

Il Regolamento Comunale per l'applicazione della TARI prevede, in presenza di particolari requisiti di carattere economico e sociale, alcune agevolazioni. Nel caso tu ne abbia diritto, potrai beneficiare di un abbattimento della tariffa.

Per tutte le informazioni ed i moduli di richiesta rivolgiti all’Ufficio Tributi del tuo Comune o consulta il sito dell’amministrazione comunale.

Puoi utilizzare il metodo che preferisci fra PagoPA (troverai i moduli allegati in ogni avviso) o addebito continuativo sul conto corrente. Per attivare la domiciliazione bancaria, ti basterà recarti in banca portando l’ultimo avviso di pagamento ricevuto, che conterrà tutti i dati necessari.
Le scadenze sono stabilite in base alle Delibere Comunali, pubblicate in questa pagina alla voce "Regolamenti e Moduli".
È prevista la possibilità di rateizzare gli importi dovuti presentando apposita richiesta ai nostri sportelli. Prima di procedere, ti invitiamo a leggere le informazioni che sono riportate sul modello dedicato, disponibile nella sezione "Regolamenti e Moduli" in questa pagina. 
La scadenza dell’avviso è vincolante. In caso di mancato pagamento o pagamento oltre i termini di scadenza si procederà al recupero delle somme dovute secondo le norme di legge.

Il rimborso delle somme versate e non dovute, qualora non siano presenti debiti pregressi, deve essere richiesto entro 5 anni dalla data del pagamento. 

Qualora sia dovuto, il rimborso viene effettuato entro 180 giorni dalla data di presentazione della richiesta. 

In caso di utenza attiva, si procederà con il rimborso in avviso successivo (conguaglio) fino al completo esaurimento del credito.

In caso di utenza cessata, il rimborso sarà effettuato su conto corrente.

Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!

Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.

Nota bene: se hai ricevuto una bolletta e hai bisogno di informazioni consulta qui l'elenco dei nostri sportelli temporanei. Si aggiungono  a quelli presenti nella mappa!

Chiamaci

Dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
Da dove chiami
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico

Entra nell'area clienti Aliapp

Scegli un'esperienza semplice, veloce e personalizzata!

Registrati e scopri tutti i vantaggi!

Con Aliapp puoi:

  • Accedere alla tua utenza
  • Verificare i pagamenti
  • Inviare segnalazioni sui servizi
  • Monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste

e molto altro!

Cosa aspetti? Scopri Aliapp!