Poggio a Caiano
Arriva la Tariffa Corrispettiva
Con la nuova tariffa la raccolta differenziata vale di più.
La tua utenza non è attiva?
La tua utenza è già attiva?
Tariffa a portata di click
Informazioni utili
- L’intestatario dell’utenza, presentando un documento di identità valido
- Un delegato, presentando un documento di identità valido, il documento dell’intestatario ed una delega scritta
Per iscrizioni, cessazioni o variazioni tari i documenti richiesti sono:
- DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL RILASCIO O IL POSSESSO DELL’IMMOBILE (contratto di vendita/acquisto/locazione, risoluzione del contratto di locazione)
- DATI CATASTALI E METRI QUADRI CALPESTABILI
- VISURA CAMERALE (solo per le aziende)
Puoi utilizzare Aliapp o rivolgerti ai nostri canali di contatto, Call Center o sportelli.
Scopri la Tariffa
La TARI è composta da una parte fissa e una parte variabile.
La parte fissa si ottiene moltiplicando la superficie dell’immobile (espressa in metri quadri) per un coefficiente, che dipende dalla categoria di appartenenza dell’attività.
La parte variabile dipende dalla superficie dei locali soggetti alla produzione dei rifiuti e dalla specifica tariffa annua della categoria, determinata dal Comune.
Dal momento in cui ti trasferisci, diventi proprietario, smetti di detenere o modifichi la superficie di un immobile, hai tempo 60 giorni per comunicarcelo.
Queste richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato. Puoi iscriverti direttamente da Aliapp o rivolgerti ai nostri canali di contatto.
Ti invitiamo a leggere le informazioni riportate in questa pagina prima di procedere.Il Regolamento Comunale per l'applicazione della TARI prevede alcune riduzioni qualora siano rispettati determinati requisiti. Nel caso tu ne abbia diritto, potrai beneficiare di una riduzione della tariffa.
Per conoscere i dettagli sulle riduzioni attive, consulta il regolamento pubblicato in questa pagina alla voce "Regolamenti e Moduli". Le richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato presso i nostri sportelli al pubblico o tramite Call Center.
Il pagamento è possibile presso gli uffici postali e bancari, utilizzando i modelli F24 allegati in ogni avviso.
Il rimborso delle somme versate e non dovute, qualora non siano presenti debiti pregressi, deve essere richiesto entro 5 anni dalla data del pagamento.
Qualora sia dovuto, il rimborso viene effettuato entro 180 giorni dalla data di presentazione della richiesta.
In caso di utenza attiva, si procederà con il rimborso in avviso successivo (conguaglio) fino al completo esaurimento del credito.
In caso di utenza cessata, il rimborso sarà effettuato su conto corrente.
Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!
Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.
Chiamaci
Entra nell'area clienti Aliapp
Scegli un'esperienza semplice, veloce e personalizzata!
Registrati e scopri tutti i vantaggi!
Con Aliapp puoi:
- Accedere alla tua utenza
- Richiedere il ritiro ingombranti
- Verificare i pagamenti
- Inviare segnalazioni sui servizi
- Monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste
e molto altro!