Montale
La tua utenza non è attiva?
La tua utenza è già attiva?
Fai una prova, simulando il tuo modo di fare la raccolta differenziata, e scopri se sei sulla strada giusta.
La prima fattura con la Tariffa Corrispettiva
NOTA BENE: Con la Tariffa Corrispettiva, la fatturazione è su base trimestrale.
Per permettere a tutti di ritirare il nuovo kit, la prima fattura 2024 sarà semestrale (01 gennaio - 30 giugno). Il comportamento che avrai da aprile a giugno determinerà quindi anche l’importo della fattura del primo trimestre (gennaio - marzo).
Tariffa a portata di click
Informazioni utili
- L’intestatario dell’utenza, presentando un documento di identità valido
- Un delegato, presentando un documento di identità valido, il documento dell’intestatario ed una delega scritta
Per iscrizioni, cessazioni o variazioni tari i documenti richiesti sono:
- DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL RILASCIO O IL POSSESSO DELL’IMMOBILE (contratto di vendita/acquisto/locazione, risoluzione del contratto di locazione)
- DATI CATASTALI E METRI QUADRI CALPESTABILI
- VISURA CAMERALE (solo per le aziende)
Puoi utilizzare Aliapp o rivolgerti ai nostri canali di contatto, Call Center o sportelli.
Scopri la Tariffa
La Tariffa Corrispettiva è composta da:
• una parte fissa, che dipende dai metri quadri della tua attività e dalla categoria di appartenenza;
• una parte variabile, che funziona come una bilancia, confrontando le tue raccolte differenziate.
Parte variabile:
È il rapporto fra tutte le tue raccolte (differenziate e indifferenziate), ovvero il tuo comportamento. Il livello di raccolta differenziata raggiunto viene riassunto in una percentuale
La tua azienda ha come soglia minima 2 conferimenti al mese per ogni contenitore in dotazione. Non c’è un kit standard. Sono le esigenze di ogni azienda a determinare il numero e le dimensioni dei contenitori. Hai dei dubbi sul kit associato alla tua azienda? Non aspettare la prossima bolletta per scoprirlo. Noi siamo qui per te.
Le raccolte differenziate (organico, imballaggi e contenitori, carta e cartone) non aggiungono mai costi in bolletta. Anzi, più ne fai, più sei sulla strada giusta per ottenere il bonus.
Fasce di comportamento
Categorie 1, 2, 3, 4, 6, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 17, 18, 19, 30, 32
Se la tua raccolta differenziata è:
minore o uguale al 30% del totale dei rifiuti prodotti, non hai differenziato abbastanza e ricevi un malus in bolletta per ogni (eventuale) conferimento di residuo non differenziabile oltre ai minimi
compresa tra il 31% e il 59% del totale dei rifiuti prodotti, non sono previsti né bonus né malus, paghi la tariffa base anche se fai conferimenti oltre i minimi.
superiore o uguale all’60% del totale dei rifiuti prodotti, ricevi un bonus e la tua parte variabile diminuisce.
Categorie 5, 7, 9, 10, 16, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 31, 33, 34
Se la tua raccolta differenziata è:
minore o uguale al 50% del totale dei rifiuti prodotti, non hai differenziato abbastanza e ricevi un malus in bolletta per ogni (eventuale) conferimento di residuo non differenziabile oltre ai minimi
compresa tra il 51% e il 79% del totale dei rifiuti prodotti, non sono previsti né bonus né malus, paghi la tariffa base anche se fai conferimenti oltre i minimi.
superiore o uguale all’80% del totale dei rifiuti prodotti, ricevi un bonus e la tua parte variabile diminuisce.
Hai un dubbio sulla categoria tariffaria della tua azienda? La trovi in tutte le bollette o su Aliapp.
Usa il nostro simulatore, e scopri se sei sulla strada giusta!
Dal momento in cui ti trasferisci o diventi proprietario di un immobile, hai tempo 30 giorni per iscriverti.
Hai invece 90 giorni di tempo per comunicarci se smetti detenere immobile o ne modifichi la superficie.
Queste richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato.
Per conoscere i dettagli sulle riduzioni attive, consulta il Regolamento pubblicato in questa pagina alla voce "Regolamenti e Moduli", all'articolo 29. Le richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato presso i nostri sportelli al pubblico o tramite Call Center.
Puoi utilizzare il metodo che preferisci fra bollettino postale, PagoPA e addebito continuativo su conto corrente. Se scegli l’addebito, le fatture conterranno una riduzione del 3%. Per attivarlo ti basterà recarti in banca (o dove hai il conto) portando l’ultimo avviso di pagamento ricevuto, che conterrà tutti i dati necessari.
La fatturazione è trimestrale, in dettaglio i trimestri sono:
- gennaio-marzo
- aprile-giugno
- luglio-settembre
- ottobre-dicembre
Questo vuol dire che ogni tre mesi fatturiamo e azzeriamo il tuo comportamento. Utilizza il simulatore e scopri in pochi click in che fascia ti trovi!
Qualora siano state versate somme non dovute, hai 48 mesi di tempo dalla data del versamento per presentare la richiesta di restituzione con istanza motivata.
Nel caso in cui sia dovuto, il rimborso sarà effettuato entro 120 giorni dalla data di presentazione della richiesta.
In caso di utenza attiva, si procederà con il rimborso in avviso successivo (conguaglio) fino al completo esaurimento del credito.
In caso di utenza cessata, il rimborso sarà effettuato su conto corrente.
Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!
Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.
Chiamaci
Entra nell'area clienti Aliapp
Scegli un'esperienza semplice, veloce e personalizzata!
Registrati e scopri tutti i vantaggi!
Con Aliapp puoi:
- Accedere alla tua utenza
- Richiedere il ritiro ingombranti
- Verificare i pagamenti
- Inviare segnalazioni sui servizi
- Monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste
e molto altro!