Scopri le informazioni sulla tariffa rifiuti
Scegli il Comune di tuo interesse e scopri di più

Comune di Lamporecchio

  • Tariffa Corrispettiva gestita da Alia Servizi Ambientali.

La tariffa copre i costi relativi al servizio di gestione di igiene ambientale, quali la raccolta, il trattamento, lo smaltimento dei rifiuti, i servizi di pulizia, ecc.

È dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali, immobili, aree scoperte che, in base alla loro destinazione d’uso, possono produrre rifiuti.


Informazioni utili

  • L’intestatario dell’utenza, presentando un documento di identità valido
  • Un delegato, presentando un documento di identità valido, il documento dell’intestatario ed una delega scritta

Per iscrizioni, cessazioni o variazioni tari i documenti richiesti sono:

  • DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL RILASCIO O IL POSSESSO DELL’IMMOBILE (contratto di vendita/acquisto/locazione, risoluzione del contratto di locazione)
  • DATI CATASTALI E METRI QUADRI CALPESTABILI
  • VISURA CAMERALE (solo per le aziende)

Queste operazioni possono essere effettuate sia a sportello sia tramite Call Center.

Scopri la Tariffa

La tariffa corrispettiva è legata alla produzione di rifiuti di ciascuna utenza ed è composta da una parte fissa e una variabile. La parte fissa è calcolata in base alla superficie dell’immobile e alla categoria di appartenenza.

La parte variabile della tariffa dipende dalla produzione di Residuo non differenziabile, Imballaggi e contenitori e Organico. La rilevazione degli svuotamenti viene effettuata tramite appositivi dispositivi collocati sui contenitori.

Dal momento in cui ti trasferisci o diventi proprietario di un immobile, devi inviare una richiesta di attivazione del servizio con un preavviso di 15 giorni rispetto all’effettivo utilizzo dell’immobile.

Hai invece 30 giorni di tempo per comunicarci se smetti di detenere un immobile o ne modifichi la superficie.

Il regolamento Comunale prevede alcune riduzioni. Le richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato presso i nostri sportelli al pubblico o tramite Call Center. Leggi il regolamento presente in questa pagina per tutti i dettagli.
Puoi utilizzare il metodo che preferisci fra bollettino postale o PagoPA.
La scadenza della fattura è vincolante. In caso di mancato pagamento o pagamento in ritardo sarà avviata la procedura di recupero secondo le norme di legge.

Qualora siano state versate somme non dovute, hai 48 mesi di tempo dalla data del versamento per presentare la richiesta di restituzione con istanza motivata.

Nel caso in cui sia dovuto, il rimborso sarà effettuato entro 90 giorni. Per le utenze attive il rimborso sarà compensato in fattura.

In caso di rimborso, saranno corrisposti gli interessi legali dalla data dell’eseguito pagamento (in caso di compensazione in fattura, ovvero per le utenze attive, gli interessi non saranno corrisposti).

Sono stabilite in base alle Delibere Comunali. Puoi consultare la sezione delibere e tariffe in questa pagina.
In caso di comprovata difficoltà da parte dell’utente nel pagamento della tariffa Alia Servizi Ambientali potrà concedere motivatamente una dilazione di pagamento entro il limite massimo di 12 mensilità gravate dagli interessi legali. Per importi superiori ad € 20.000 Alia Servizi Ambientali richiederà la costituzione dia una garanzia fideiussoria assicurativa o bancaria.

Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te! Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.

Chiamaci

Dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
Da dove chiami
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico

Entra nell'area clienti Aliapp

Scegli un'esperienza semplice, veloce e personalizzata!

Registrati e scopri tutti i vantaggi!

Con Aliapp puoi:

  • Accedere alla tua utenza
  • Verificare i pagamenti
  • Inviare segnalazioni sui servizi
  • Monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste

e molto altro!

Cosa aspetti? Scopri Aliapp!