Scopri le informazioni sulla tariffa rifiuti
Scegli il Comune di tuo interesse e scopri di più

Comune di Empoli

  • Tariffa Corrispettiva gestita da Alia Servizi Ambientali.

In questo Comune è attiva la Tariffa Corrispettivaun sistema che valorizza coloro che si impegnano di più nella raccolta differenziata. Come? Misurando i comportamenti delle persone, riconoscendo bonus o malus in bolletta. Il kit di raccolta (sia contenitori che sacchi) da utilizzare è infatti dotato di uno strumento di rilevazione adesivo chiamato TAG. Ogni volta che ritiriamo i tuoi rifiuti, il TAG consente di registrarli e associarli alla tua utenza

La Tariffa Corrispettiva copre i costi relativi al servizio di gestione di igiene ambientale, quali la raccolta, il trattamento, lo smaltimento dei rifiuti, i servizi di pulizia, ecc.

È dovuta se possiedi o detieni a qualsiasi titolo locali, immobili, aree scoperte che, in base alla loro destinazione d’uso, possono produrre rifiuti.

Con Aliapp, la tua area clienti mobile e disponibile anche da computer, monitori i tuoi conferimenti e scopri se sei sulla buona strada. Se non l'hai già fatto, registrati subito!

 

Informazioni utili

  • L’intestatario dell’utenza, presentando un documento di identità valido
  • Un delegato, presentando un documento di identità valido, il documento dell’intestatario ed una delega scritta

Per iscrizioni, cessazioni o variazioni tari i documenti richiesti sono:

  • DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL RILASCIO O IL POSSESSO DELL’IMMOBILE (contratto di vendita/acquisto/locazione, risoluzione del contratto di locazione)
  • DATI CATASTALI E METRI QUADRI CALPESTABILI
  • VISURA CAMERALE (solo per le aziende)

Puoi utilizzare Aliapp o rivolgerti ai nostri canali di contatto, Call Center o sportelli. 

Scopri la Tariffa

La Tariffa Corrispettiva è composta da:

• una parte fissa, che dipende dai metri quadri della tua attività e dalla categoria di appartenenza;

• una parte variabile, che funziona come una bilancia, confrontando le tue raccolte differenziate. 

Parte variabile:

È il rapporto fra tutte le tue raccolte (differenziate e indifferenziate), ovvero il tuo comportamento. Il livello di raccolta differenziata raggiunto viene riassunto in una percentuale

La tua azienda ha come soglia minima 2 conferimenti al mese per ogni contenitore  in dotazione. Non c’è un kit standard. Sono le esigenze di ogni azienda a determinare il numero e le dimensioni dei contenitori. Hai dei dubbi sul kit associato alla tua azienda? Non aspettare la prossima bolletta per scoprirlo. Noi siamo qui per te. 

Le raccolte differenziate (organico, imballaggi e contenitori, carta e cartone) non aggiungono mai costi in bolletta. Anzi, più ne fai, più sei sulla strada giusta per ottenere il bonus.

Fasce di comportamento

Categorie 1, 2, 3, 4, 6, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 17, 18, 19, 30, 32

Se la tua raccolta differenziata è:

malusminore o uguale al 30% del totale dei rifiuti prodotti, non hai differenziato abbastanza e ricevi un malus in bolletta per ogni (eventuale) conferimento di residuo non differenziabile oltre ai minimi

tariffa basecompresa tra il 31% e il 59% del totale dei rifiuti prodotti, non sono previsti né bonus né malus, paghi la tariffa base anche se fai conferimenti oltre i minimi.

bonussuperiore o uguale all’60% del totale dei rifiuti prodotti, ricevi un bonus e la tua parte variabile diminuisce.

Categorie 5, 7, 9, 10, 16, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 31, 33, 34

Se la tua raccolta differenziata è:

malusminore o uguale al 50% del totale dei rifiuti prodotti, non hai differenziato abbastanza e ricevi un malus in bolletta per ogni (eventuale) conferimento di residuo non differenziabile oltre ai minimi

tariffa basecompresa tra il 51% e il 79% del totale dei rifiuti prodotti, non sono previsti né bonus né malus, paghi la tariffa base anche se fai conferimenti oltre i minimi.

bonussuperiore o uguale all’80% del totale dei rifiuti prodotti, ricevi un bonus e la tua parte variabile diminuisce.

 

Hai un dubbio sulla categoria tariffaria della tua azienda? La trovi in tutte le bollette o su Aliapp. 

Usa il nostro simulatore, e scopri se sei sulla strada giusta!

Dal momento in cui ti trasferisci o diventi proprietario di un immobile, hai tempo 30 giorni per iscriverti.

Hai invece 90 giorni di tempo per comunicarci se smetti detenere immobile o ne modifichi la superficie.

Queste richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato.

Il Regolamento prevede alcune riduzioni qualora siano rispettati determinati requisiti. Nel caso tu ne abbia diritto, potrai beneficiare di una riduzione della tariffa.

Per conoscere i dettagli sulle riduzioni attive, consulta il Regolamento pubblicato in questa pagina alla voce "Regolamenti e Moduli", all'articolo 29. Le richieste possono essere effettuate dall’intestatario dell’utenza o da un suo delegato presso i nostri sportelli al pubblico o tramite Call Center. 

Puoi utilizzare il metodo che preferisci fra bollettino postalePagoPA e addebito continuativo su conto corrente. Se scegli l’addebito, le fatture conterranno una riduzione del 3%. Per attivarlo ti basterà recarti in banca (o dove hai il conto) portando l’ultimo avviso di pagamento ricevuto, che conterrà tutti i dati necessari.

La fatturazione è trimestrale, in dettaglio i trimestri sono:

  • gennaio-marzo
  • aprile-giugno
  • luglio-settembre
  • ottobre-dicembre

Questo vuol dire che ogni tre mesi fatturiamo e azzeriamo il tuo comportamento. Utilizza il simulatore e scopri in pochi click in che fascia ti trovi!

E’ prevista la possibilità di rateizzare gli importi dovuti. E’ sufficiente telefonare al call center o presentarsi allo sportello. 
La scadenza dell’avviso è vincolante. In caso di mancato pagamento o pagamento oltre i termini di scadenza si procederà al recupero delle somme dovute secondo le norme di legge.

Qualora siano state versate somme non dovute, hai 48 mesi di tempo dalla data del versamento per presentare la richiesta di restituzione con istanza motivata.

Nel caso in cui sia dovuto, il rimborso sarà effettuato entro 120 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

In caso di utenza attiva, si procederà con il rimborso in avviso successivo (conguaglio) fino al completo esaurimento del credito.

In caso di utenza cessata, il rimborso sarà effettuato su conto corrente.


 

Domande Frequenti

Non è detto! Se fai molta raccolta differenziata, potrai anche concederti di superare la soglia minima. Se lo fai, pensa all’ambiente e non esagerare!
Sì, usa Aliapp, la tua area clienti web e mobile, disponibile sempre e ovunque. Se non l’hai già fatto, registrati subito.

Sì, in App o su simula.aliaserviziambientali.it, dove in pochi passaggi puoi scoprire la tua percentuale di raccolta e se sei sulla strada giusta per ottenere il bonus.

 

Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te! Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.

Chiamaci

Dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
Da dove chiami
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico

Entra nell'area clienti Aliapp

Scegli un'esperienza semplice, veloce e personalizzata!

Registrati e scopri tutti i vantaggi!

Con Aliapp puoi:

  • Accedere alla tua utenza
  • Verificare i pagamenti
  • Inviare segnalazioni sui servizi
  • Monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste

e molto altro!

Cosa aspetti? Scopri Aliapp!