Tariffa Corrispettiva Bagno a Ripoli

Nel tuo Comune arriva la Tariffa Corrispettiva  

 Con la nuova tariffa la raccolta differenziata vale di più.  

 

 Dal 1° gennaio 2026 nel tuo Comune entra in vigore la Tariffa Corrispettiva, gestita, applicata e riscossa da Alia Servizi Ambientali S.p.A.  

 Cosa cambia con la Tariffa Corrispettiva?

La Tariffa Corrispettiva, rispetto all’attuale tassa sui rifiuti TARI, considera che una parte della bolletta, quella variabile, dipenda direttamente dai comportamenti delle singole utenze. Per questo motivo, è prevista una misurazione precisa dei conferimenti e dei comportamenti di ognuno di noi, valorizzando coloro che si impegnano nella raccolta differenziata. 
 

 Come avviene la misurazione dei rifiuti?

Per consentire una corretta misurazione dei tuoi rifiuti, è necessario dotarsi un nuovo kit di contenitori e sacchi, forniti di uno strumento di rilevazione chiamato TAG simile a un’etichetta adesiva. La rilevazione delle raccolte differenziate servirà per stabilire eventuali premi in bolletta. Ogni volta che ritireremo i tuoi rifiuti, il TAG consentirà di registrarli e associarli alla tua utenza.

 

   Nuovo kit: da cosa è composto, come averlo, quando ritirarlo?


Dipende dal tipo di utenza e di seguito trovi tutti i dettagli. 
È necessario dotarsi del nuovo kit di raccolta entro il 31 dicembre 2025, ma prima lo fai meglio è! 

I colori del kit che ti consegneremo seguiranno le linee guida stabilite a livello nazionale dalla normativa sull’identificazione visiva per i contenitori della raccolta differenziata: Organico - marrone | Residuo non differenziabile - grigio | Carta e cartone - blu | Imballaggi e contenitori - giallo.

Scopri QUI i materiali informativi dedicati a te: Guida alla raccolta differenziata  e  Dizionario dei rifiuti


 

 

UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE DI PICCOLE DIMENSIONI

Il kit è composto da 3 contenitori (carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e 2 rotoli di sacchi per gli imballaggi. Una volta che termini i sacchi, potrai recarti allo sportello più vicino a te per ritirarne di nuovi.  
 

Per avere il nuovo kit e restituire i contenitori attualmente in dotazione, puoi scegliere la modalità che preferisci tra:

 

  VIENI ALLO SPORTELLO DAL 14 LUGLIO AL 27 SETTEMBRE 2025


Vieni a trovarci al Pop Up Alia Store, aperto in collaborazione con il tuo Comune per accompagnarti in questa novità. Lo trovi in via Campigliano, accanto all’Ecocentro (lun:  13:30-18:30 | ven e sab 8:30-13:00). 
Porta con te i vecchi contenitori, questa lettera e un documento di identità. Se vuoi, puoi delegare una persona. Basta: una delega (non occorre alcun modulo specifico), il suo documento e la copia del tuo documento.

Puoi ritirare il KIT presso gli sportelli attivi sul territorio: trova quello più comodo per te nella mappa in fondo a questa pagina.

COSA PORTARE CON TE QUANDO VIENI A RITIRARE IL KIT
- Il tuo Codice Utenza: lo trovi in Aliapp e su tutte le bollette.
- Il tuo documento di identità.
- I tuoi vecchi contenitori: una volta sostituiti inizia a usare il nuovo kit fin da subito!

Posso delegare qualcuno di fiducia?
Sì, basterà una delega scritta da te, la copia del tuo documento d’identità e il suo documento. Non ci sono limiti alle deleghe: una singola persona può essere delegata anche da più intestatari di varie utenze. 

 

FARE TUTTO A CASA TUA

 

Prenota la consegna gratuita dell’intero kit direttamente al tuo indirizzo con Aliapp (in versione App da smartphone). La richiesta può essere fatta solo dalla persona a cui è intestata l’utenza. In alternativa, chiama il nostro Call Center. Quando ci contatti, tieni a portata di mano il tuo Codice Utenza.

Cosa devo fare con il vecchio kit?
Puoi restituire il vecchio kit direttamente in uno dei nostri sportelli oppure puoi decidere di tenerlo. In ogni caso non dovrai più utilizzarlo.

 

 UTENZE NON DOMESTICHE DI GRANDI DIMENSIONI

La quantità e il volume dei contenitori possono variare da azienda ad azienda. Per questo, ti offriamo il servizio gratuito di consulenza da parte di un nostro operatore che ti consiglierà la migliore soluzione per te.

APPUNTAMENTO DEDICATO: prenota la visita chiamando il nostro Call Center. Se la tua azienda appartiene alle categorie 20 e 21 o è un’azienda di grandi dimensioni, per agevolarti, i nostri operatori attivi sul territorio e dedicati alla consulenza potrebbero presentarsi anche senza prenotazione.

Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico.

Puoi ritirare sacchi e chiavette anche presso le Tabaccherie convenzionate. Scopri di più

Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.

Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!

Chiamaci

Dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
Da dove chiami
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico
800 888 333Da rete fissa
0571 196 93 33*Da rete fissa e rete mobile