
A Signa arriva la Taric: prorogata l’apertura dello sportello al pubblico e nuovi incontri
A partire da gennaio 2026 la tariffa corrispettiva entrerà in vigore anche nel Comune di Signa.
Fino ad oggi già il 40% degli utenti ha ritirato i nuovi kit per la raccolta differenziata presso lo sportello informativo di Plures Alia, la cui apertura è stata prorogata fino al 30 dicembre.
In linea con la normativa europea, la tariffa corrispettiva – già attiva in 24 Comuni toscani serviti da Alia – implica una misurazione puntuale dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella raccolta differenziata e nella tutela dell’ambiente. Per attivare la nuova tariffa i cittadini dovranno dotarsi di nuovi contenitori e sacchi per la raccolta, corredati di strumenti digitali di rilevazione (Tag), e/o chiavette A-pass, mentre i contenitori attualmente in uso dovranno essere restituiti ad Alia. Per agevolare il ritiro del nuovo kit e fornire tutte le informazioni utili, gli utenti possono recarsi all’apposito pop up Alia Store, in via Santelli 15 presso l’ex Odeon, ogni martedì, giovedì e sabato mattina (08.30-13).
L’Amministrazione comunale, insieme ad Alia, ha integrato il calendario degli incontri pubblici organizzati per avere dettagli e informazioni sul progetto e tutte le risposte utili ad accompagnare il cambiamento. Questi gli appuntamenti in programma:
- Lunedì 20 ottobre, ore 18 - Misericordia San Mauro, largo Misericordia, 8
- Lunedì 3 novembre, ore 18 – Circolo Ricreativo ARCI Colli Alti, via Indicatorio, 41
- Lunedì 10 novembre, ore 21, Circolo ricreativo di Lecore, via Cecco Santi, 10
- Mercoledì 12 novembre ore 21, Circolo Mcl di Sant’Angelo a Lecore, piazza Sant’Angelo
- Lunedì 17 novembre, ore 18 – Sala Blu, via degli Alberti, 11 (incontro dedicato alle aziende con sistema di raccolta porta a porta del centro storico)
- Lunedì 1° dicembre, ore 15 – Euromed MS via Arte della Paglia, 101 (incontro dedicato alle aziende servite con sistema di raccolta misto)