
Pistoia, aperto il nuovo Ecocentro
È entrato in funzione oggi il nuovo Ecocentro di Plures Alia a Pistoia, in via Gianna Manzini, nel quartiere di Sant’Agostino. La struttura, realizzata in accordo con l’amministrazione comunale, amplia e potenzia i servizi di raccolta differenziata a disposizione dei cittadini, rappresentando un punto di riferimento moderno, sicuro e funzionale per il conferimento dei rifiuti. Sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato con orario 8.30-18.30.
Come previsto dalla normativa nazionale, l’econcentro è un’area presidiata ed attrezzata dove si svolge esclusivamente attività di raccolta, con raggruppamento dei rifiuti urbani in frazioni omogenee per il successivo trasporto verso gli impianti di recupero, trattamento o, laddove non possibile, di smaltimento. Possono conferire nell’Ecocentro sia le utenze domestiche che quelle non domestiche, oltre ai soggetti autorizzati al ritiro di particolari tipologie di rifiuti come i Raee.
All’ingresso l’utente viene identificato dal personale addetto tramite codice fiscale o numero identificativo, quindi, i rifiuti vengono registrati e riconosciuti con un esame visivo. Solo dopo questa fase è consentito il conferimento, che avviene in contenitori specifici predisposti per ogni tipologia. I cittadini sono sempre assistiti dal personale in servizio, a garanzia del corretto svolgimento delle operazioni.
La nuova struttura è dotata di pese carrabili e pedonali, locali di servizio per gli operatori, tettoie dedicate ai rifiuti pericolosi e impianti di raccolta e recupero delle acque meteoriche, utilizzate per l’irrigazione delle aree verdi. Particolare attenzione è stata riservata anche all’impattoambientale e visivo, con pavimentazioni resistenti, recinzioni in materiali riciclati e future schermature verdi lungo i confini.