25 luglio 25 alle 13:00

Plures firma con i sindacati l’accordo che riconosce maggiori diritti e tutele

Un impegno concreto per i diritti, la dignità e la parità di trattamento: è il senso dell’accordo firmato oggi tra il Gruppo Plures, le confederazioni toscane della Cgil, Cisl e Uil e le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil e Fiadel. Un’intesa che segna un rilevante passo in avanti nella costruzione di un ambiente di lavoro sempre più accogliente, equo e rispettoso delle differenze. Con questo atto, Plures conferma la propria visione di azienda pubblica orientata all’innovazione sociale, alla responsabilità e alla tutela delle persone, andando oltre gli standard contrattuali e normativi oggi in vigore.

  • Unioni civili e convivenze: i diritti previsti per i coniugi – come congedi familiari e accesso ai benefit aziendali – vengono estesi alle unioni civili e alle convivenze registrate, inclusi i figli del partner convivente. Un passo avanti concreto verso una reale parità di trattamento anche per le persone LGBTQIA+.
  • Tutela dell’identità di genere: garantito il pieno rispetto per chi intraprende un percorso di affermazione di genere: riservatezza, uso del nome scelto nei sistemi aziendali, supporto psicologico e medico dedicato, oltre all’attivazione di uno sportello di ascolto riservato per segnalazioni e assistenza.
  • Sportello di ascolto: sarà istituito presso la Direzione Risorse Umane uno sportello di ascolto dedicato per tutto il personale del Gruppo per raccogliere segnalazioni e offrire assistenza specialistica in caso di discriminazioni o disagi

L’accordo firmato oggi presso la sede del Gruppo, avrà validità triennale e saranno oggetto di monitoraggio congiunto con le organizzazioni sindacali. Le parti si danno appuntamento a metà settembre per il prosieguo del confronto e delle attività di estensione ulteriore di diritti e tutele per i lavoratori.