
A Figline e Incisa Valdarno nel 2026 arriva la Taric
A partire da gennaio del nuovo anno la tariffa corrispettiva entrerà in vigore anche nel Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Per spiegare tutte le novità ed accompagnare le oltre 10.000 utenze coinvolte (tra domestiche e non domestiche), Alia Plures e l’amministrazione comunale stanno attivando una campagna informativa comprensiva comunicazione personalizzata, incontri pubblici, sportello al cittadino e sopralluoghi mirati. Da lunedì, 28 luglio, al 11 ottobre saranno attivi due sportelli dedicati sul territorio comunale; quello di Figline, in Via Garibaldi 30, sarà aperto il lunedì ed il sabato mattina (8.30–13), ed il venerdì pomeriggio (13.30 -18.30), lo sportello di Incisa, in piazza del Municipio 5, sarà attivo ogni giovedì mattina (8.30-13).
Cinque gli appuntamenti in calendario:
- Giovedì 11 settembre, ore 14.30 – Sala Consiliare del palazzo comunale di Figline, Piazza IV Novembre 3 (utenze non domestiche)
- Giovedì 11 settembre, ore 18 – Palestra Matassino, piazza Don Minzoni 2
- Giovedì 18 settembre, ore 18 – Cinema Teatro AB di Figline, Via Roma 20
- Martedì 23 settembre, ore 14.30 – Biblioteca comunale di Incisa, piazzale l. Mazzanti (utenze non domestiche)
- Giovedì 25 settembre, ore 18.00 – Teatro del Vivaio via S. Francesco d’Assisi, Incisa
Per attivare la nuova tariffa i cittadini dovranno dotarsi di nuovi contenitori e sacchi per la raccolta, corredati di strumenti digitali di rilevazione (Tag), mentre i contenitori attualmente in uso dovranno essere restituiti ad Alia entro il 31 dicembre.
I titolari di un’utenza (domestica o non domestica di piccole dimensioni) possono richiedere gratuitamente la consegna del kit a domicilio tramite Aliapp, l’app gratuita di Alia disponibile per sistemi iOS e Android, oppure telefonando al call center ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile). Le aziende di grandi dimensioni possono invece prenotare una visita di un operatore Alia presso la propria sede, contattando il call center.