Nuovo sistema rifiuti a Pistoia: ecco le novità in arrivo a ottobre per 18.000 famiglie e attività
Dal 6 ottobre 2025 Pistoia avrà un nuovo sistema di raccolta rifiuti che interesserà gran parte delle utenze cittadine. Il cambiamento più significativo riguarda le zone collinari, pedemontane e montane a nord del centro storico, dove il sistema misto lascerà spazio alla raccolta porta a porta integrale.
Circa 18.000 tra famiglie e attività passeranno dalla raccolta stradale per organico e residuo secco al ritiro domiciliare di tutte le frazioni: carta, multimateriale, organico e residuo non differenziabile. Solo il vetro continuerà a essere conferito nelle campane stradali.
Per semplificare la vita ai cittadini, inoltre, i calendari di raccolta saranno riorganizzati in macroaree omogenee: stesso giorno di raccolta per ogni materiale in zone geograficamente simili.
Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata del sito www.aliaserviziambientali.it, compreso il calendario delle assemblee pubbliche già in corso nei quartieri interessati dalle modifiche per informare, orientare e accompagnare l’utente.
L'obiettivo? Portare il livello di raccolta differenziata di Pistoia dal 55% del 2024 al 60%, migliorando al contempo la qualità del servizio nelle zone più periferiche.