Tariffa Corrispettiva

Cos’è la Tariffa Corrispettiva?

Dal 2024 nel Comune di Pieve a Nievole entrerà in vigore la Tariffa Corrispettiva, che verrà gestita, applicata e riscossa direttamente da Alia Servizi Ambientali SpA. La Tariffa Corrispettiva è simile alla TARI (attuale tassa sui rifiuti) ma include una misurazione più precisa di tutti i rifiuti prodotti. La Tariffa Corrispettiva misura i comportamenti degli utenti, valorizzando coloro che più si impegnano nella raccolta differenziata. Con il nuovo sistema, tutti i conferimenti saranno misurati ma la rilevazione delle raccolte differenziate servirà solo per stabilire l’accesso a eventuali premialità in fattura. Per permettere una corretta misurazione dei tuoi rifiuti, ti consegneremo dei nuovi contenitori e sacchi (un nuovo kit), entrambi dotati di strumenti di rilevazione (TAG), e ti chiederemo di restituirci i vecchi contenitori.

Il calendario di ritiro porta a porta non subirà variazioni e la raccolta del vetro proseguirà come adesso, ossia con le campane stradali, pertanto le tue abitudini non dovranno cambiare.

Incontri pubblici promossi con il Comune

Per conoscere al meglio il nuovo sistema è previsto un calendario di incontri pubblici promosso da Alia e dal tuo Comune vai al calendario degli incontri pubblici (in attesa di FILE GIUSTO). 

Richiedi ora i nuovi strumenti

Per le famiglie e le utenze domestiche di piccole dimensioni il kit è composto da 3 contenitori: carta e cartone, organico, residuo non differenziabile e 2 rotoli di sacchi, di colore azzurro, per gli imballaggi e contenitori. Su tutti è già applicato un TAG, ovvero un’etichetta adesiva, che viene letta dal camion della raccolta con una tecnologia simile a quella del telepass.

Viene considerata di piccole dimensioni un’azienda che utilizza contenitori delle stesse dimensioni delle abitazioni, al contrario è considerata di grandi dimensioni se nel kit sono presenti contenitori con le ruote.

 

SE SEI UN CITTADINO O UN’UTENZA NON DOMESTICA DI PICCOLE DIMENSIONI PUOI:

1) Recarti presso uno sportello

Puoi recarti senza prenotazione in tutti gli sportelli Alia.
Abbiamo previsto, in accordo con il Comune, uno sportello aperto unicamente per gli utenti di Pieve a Nievole in cui sarà semplice e comodo ritirare il nuovo kit e ricevere tutte le informazioni necessarie sul nuovo sistema di calcolo.

L’InfoPoint Dedicato attivo presso (DA DEFINIRE, APPENA DISPONIBILE)


Porta con te:

  • i vecchi contenitori
  • la comunicazione che hai ricevuto da Alia, faremo prima a riconoscerti! In caso di impossibilità a recarti personalmente, puoi consegnare la comunicazione a una persona di tua fiducia, senza necessità di delega.
  • Se non porti con te la comunicazione, ti chiederemo invece di esibire un documento d’identità e l’eventuale delega (nel caso tu venga per conto di altri) con gli estremi del documento dell’intestatario.
 

2) Richiedere l’invio tramite corriere

Se vuoi ricevere comodamente il nuovo kit al tuo domicilio chiama il nostro Call Center. Per quanto riguarda il vecchio kit puoi scegliere se riportarlo agli sportelli oppure esporlo secondo il calendario che hai ricevuto insieme alla lettera che trovi pubblicato anche sotto. La consegna è gratuita ed avverrà nell’arco di 2/3 settimane.

Consulta il calendario esposizione vecchi contenitori, suddiviso per vie interessate.

SE SEI UN’AZIENDA DI GRANDI DIMENSIONI PUOI:

Richiedere una visita

Chiama il Call Center e prenota una visita di un nostro operatore direttamente presso la tua azienda. Sarà l’operatore a consigliarti i contenitori più adatti.

Scopri il comportamento che ti premia con il nostro simulatore

La tariffa corrispettiva misura  i comportamenti degli utenti attraverso appositi dispositivi di lettura, premiando coloro che più si impegnano nella separazione dei rifiuti.

Approfondisci nella sezione Scopri tariffa di un comune in cui è già in vigore la Tariffa Corrispettiva, ad esempio Empoli.

Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico.

Puoi ritirare sacchi e chiavette anche presso le Tabaccherie convenzionate. Scopri di più

Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.

Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!

Chiamaci

Dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
Da dove chiami
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico
800 888 333Da rete fissa
0571 196 93 33*Da rete fissa e rete mobile