Tariffa Corrispettiva
Cos’è la Tariffa Corrispettiva?
È un sistema che valorizza coloro che si impegnano di più nella raccolta differenziata. Come?
Misurando i comportamenti delle persone, riconoscendo premi o maggiorazioni in bolletta. Il kit di raccolta (sia contenitori che sacchi) da utilizzare è infatti dotato di uno strumento di rilevazione adesivo chiamato TAG. Ogni volta che ritiriamo i tuoi rifiuti, il TAG consente di registrarli e associarli alla tua utenza.
La Tariffa Corrispettiva è attiva nei Comuni di: Borgo San Lorenzo, Buggiano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Carmignano, Castelfiorentino, Certaldo, Chiesina Uzzanese, Empoli, Fiesole, Fucecchio, Gambassi Terme, Lastra a Signa, Monsummano Terme, Montale, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Pieve a Nievole, Poggio a Caiano, Quarrata, Rignano sull'Arno, Scarperia e San Piero, Serravalle Pistoiese e Vinci.
Dal primo gennaio 2026 la Tariffa Corrispettiva sarà attiva nei Comuni di: Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno, Pelago, Pontassieve, Rufina, Signa, Vicchio.
Per scoprire di più sulla tariffa attiva nel tuo Comune, clicca sui pulsanti.
Per conoscere le informazioni sul servizio di raccolta attivo nel tuo Comune e scoprire come ritirare/sostituire il kit per la raccolta differenziata, consulta questa pagina
Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico.
Puoi ritirare sacchi e chiavette anche presso le Tabaccherie convenzionate. Scopri di più
Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.
Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!