Consegna a domicilio
Contatta il nostro Servizio Clienti per richiedere la consegna del nuovo kit di raccolta direttamente al tuo domicilio.
Con la nuova Tariffa la raccolta differenziata vale di più. Un vantaggio per te e per l’ambiente.
La Tariffa Corrispettiva sarà gestita, applicata e riscossa da Alia Servizi Ambientali. Ulteriori informazioni e dettagli sul sistema di calcolo e sulle altre novità sono disponibili all’interno del regolamento che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026.
La Tariffa Corrispettiva, rispetto all’attuale Tassa sui rifiuti TARI, considera che una parte della bolletta, quella variabile, dipenda direttamente dai comportamenti delle singole utenze. Per questo motivo, è prevista una misurazione precisa dei conferimenti e dei comportamenti di ognuno di noi, valorizzando coloro che si impegnano nella raccolta differenziata.
Per consentire una corretta misurazione dei tuoi rifiuti, ti consegneremo un nuovo kit di contenitori, sacchi e chiavette. Contenitori e sacchi saranno dotati di uno strumento di rilevazione chiamato TAG, simile a un’etichetta adesiva. Anche i cassonetti saranno dotati di strumenti di misurazione. La rilevazione delle raccolte differenziate servirà per stabilire eventuali premi in bolletta. Ogni tuo conferimento verrà registrato e associato alla tua utenza in modo automatico.
Il sistema di raccolta rimane invariato e resta porta a porta.
Con i colori adeguati alle linee guida stabilite a livello nazionale
Valorizziamo il tuo impegno per una raccolta differenziata di qualità.
Dipende dal tipo di utenza. Assicurati di ritirarlo entro il 31 dicembre 2025: prima lo fai, meglio è.
Il servizio di raccolta non cambierà e rimarrà porta a porta.
La raccolta del vetro continuerà ad essere effettuata tramite campane stradali.
I colori del kit che ti consegneremo seguiranno le linee guida stabilite a livello nazionale dalla normativa sull’identificazione visiva per i contenitori della raccolta differenziata:
Vieni a trovarci al Pop Up Alia Store, aperto in collaborazione con il tuo Comune per accompagnarti in questa novità. Lo trovi in via Vivaldi, zona Stadio Bartolozzi (martedì e sabato: 8:30-13:00 | venerdì 13:30-18:30). Porta con te i vecchi contenitori e un documento di identità. Se vuoi, puoi delegare una persona di tua fiducia, basterà: una delega, il suo documento e la copia del tuo documento.
Contatta il nostro Servizio Clienti per richiedere la consegna del nuovo kit di raccolta direttamente al tuo domicilio.
Puoi ritirare il kit presso gli Sportelli attivi sul territorio, basterà un documento d’identità e il codice utenza che trovi in bolletta o in App.
Partecipa agli incontri pubblici e prova il simulatore di comportamento valido per i Comuni in cui la Tariffa Corrispettiva è già attiva, per scoprire se sei già sulla strada giusta per ottenere il premio.
Le letture e la nuova tariffa inizieranno dal°1 gennaio 2026. Fino al 31 dicembre le bollette saranno emesse con il regolamento e i parametri della TARI del 2025. Per richieste o pratiche aperte nel 2025, il tuo interlocutore rimane il Comune. A partire dal nuovo anno, invece, potrai rivolgerti a noi.
Se richiedi tramite Call Center il kit a casa tua e hai bisogno anche dei sacchi per la raccolta dedicata ai supporti igienici, utilizza il modulo che trovi qui. I nostri operatori ti guideranno nell’utilizzo.
Il kit si adatta alle tue esigenze! Richiedi il contenitore per il ritiro OnDemand di Sfalci e potature e la compostiera, per trasformare i tuoi rifiuti in compost e risparmiare sull'acquisto di concimi.
Il modo più semplice per gestire le tue utenze e prenotare i nostri servizi, dove e quando vuoi! Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play.