28 maggio 25 alle 17:32

Dialogo aperto e tecnologie per migliorare l’efficienza. La riorganizzazione dei servizi al via il 3 giugno

La replica alla Fp Cgil Firenze e Prato-Pistoia: il confronto con i sindacati è in corso da mesi

 

Firenze, 28.5.2025 - In merito al comunicato diffuso oggi da Fp Cgil Firenze e Fp Cgil Prato-Pistoia, Alia Multiutility esprime stupore per i toni utilizzati, che appaiono in contrasto con la disponibilità al dialogo costantemente manifestata dall’azienda e con il percorso di confronto attivo da mesi a tutti i livelli sindacali.

La riorganizzazione dei servizi sul territorio, il cui avvio è previsto per il 3 giugno, è stata oggetto di un apposito confronto con le organizzazioni sindacali e rappresenta un’opportunità importante per migliorare l’efficienza operativa e la qualità del servizio reso ai cittadini. Si tratta di un processo volto a ottimizzare tempi e risorse - senza prevedere trasferimenti unilaterali di personale - anche attraverso l’impiego di nuove piattaforme digitali, che renderanno più fluida la comunicazione interna, permettendo una pianificazione degli interventi puntuale e trasparente, anche in tempo reale, per garantire un servizio sempre più aderente alle esigenze delle comunità che serviamo.

La riorganizzazione pone al centro il lavoro e le nostre persone, offrendo gli strumenti tecnologici più sofisticati disponibili sul mercato per la migliore valorizzazione delle professionalità e dei lavoratori. Un’importante occasione di qualificazione che l’azienda sostiene con decine di migliaia di ore di formazione.

La fase iniziale sarà inevitabilmente una fase di assestamento e verifica, ed è proprio per questo che Alia è aperta a recepire osservazioni e proposte migliorative. Alia ha inoltre promosso, in parallelo, l’apertura di un tavolo di confronto nel quale è stata proposta alle organizzazioni sindacali la bozza di una piattaforma di accordi di secondo livello, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il dialogo e favorire un’evoluzione costruttiva dell’organizzazione del lavoro e dell’equilibrio vita-lavoro.

L’azienda conferma quindi la piena disponibilità al dialogo, nella convinzione che il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze sia un elemento essenziale per affrontare insieme le sfide future e garantire ai cittadini servizi sempre più efficaci e sostenibili.

 

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali SpA