Decoro, Alia Plures a fianco di Fondazione Destination Florence per una città più pulita e sostenibile
La società di servizi ambientali aderisce alla campagna #EnjoyRespectFirenze, promuovendo una serie di iniziative e buone pratiche per il rispetto della città: dalle collaborazioni con gli albergatori per il conferimento dei rifiuti ai rapporti con università per stranieri e studenti fuori sede.
Firenze, 11 luglio 2025 – Un patto per il decoro e la sostenibilità urbana. Alia Plures entra a far parte della campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectFirenze, promossa dal Comune di Firenze e dalla Fondazione Destination Florence, per diffondere tra cittadini e turisti un nuovo modello di convivenza urbana basato sul rispetto, la pulizia e la tutela dell’ambiente.
L’obiettivo è valorizzare la bellezza della città a partire dai piccoli gesti quotidiani, educando i visitatori a vivere Firenze non come un museo a cielo aperto, ma come un ecosistema vivo, abitato, che merita attenzione e cura.
Grazie a questa collaborazione, Alia diventa sponsor e partner strategico della campagna, contribuendo attivamente alla sua diffusione attraverso una serie di iniziative mirate, a partire dal rapporto con hotel e strutture ricettive, che riceveranno una serie di linee guida sulla raccolta differenziata, per sensibilizzare il personale e favorire una gestione corretta dei rifiuti. Agli albergatori verrà inoltre distribuito del materiale informativo da fornire agli ospiti delle strutture, relativo alle modalità di conferimento dei rifiuti. Saranno poi promosse una serie di ulteriori iniziative: dalla personalizzazione di isole ecologiche e mezzi di raccolta nel centro storico, alla collaborazione con studenti internazionali ed università per stranieri, per la diffusione delle buone pratiche sulla raccolta differenziata.
“Attraverso la campagna #EnjoyRespectFirenze vogliamo costruire un’alleanza sempre più forte tra istituzioni, operatori urbani e cittadini, per una Firenze più consapevole, sostenibile ed accogliente – spiega Laura Masi, presidente di Fondazione Destination Florence. – Siamo felici di accogliere Alia tra i partner di questo progetto, nell’ottica di una città più decorosa e rispettata. È fondamentale che ciascuno, cittadino permanente o temporaneo, contribuisca alla tutela del patrimonio attraverso gesti coerenti e coerenti, come una corretta gestione dei rifiuti o il rispetto degli spazi pubblici.”
“Per perseguire la nostra missione rispetto al decoro e agli obiettivi di raccolta differenziata, il rapporto con il sistema dell’accoglienza e dell’ospitalità ha un ruolo fondamentale - dichiara Giuseppe Meduri, direttore relazioni esterne e comunicazione di Alia Plures. - Questa collaborazione con Destination Florence potrà dare un grande contributo e siamo felici di poter collaborare attivamente assieme alla Fondazione ed all’amministrazione comunale.”
Ufficio Stampa Alia Plures e Ufficio Stampa Fondazione Destination Florence