12 giugno 25 alle 13:06

Nel 2026 la Taric arriverà a Bagno a Ripoli. Assemblee pubbliche e sportello al cittadino per spiegare tutte le novità

La nuova tariffa, basata sulla misurazione dei rifiuti prodotti, avrà una fatturazione trimestrale.
 

Dal 2026 nuovo calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti

Bagno a Ripoli, 12.06.2025 – A partire da gennaio 2026 la tariffa corrispettiva entrerà in vigore anche nel Comune di Bagno a Ripoli. Per spiegare le novità previste, Alia Multiutility e l’amministrazione comunale attiveranno, a partire dal mese di luglio, uno sportello informativo a cui sarà possibile rivolgersi per ricevere indicazioni e ritirare i nuovi kit per la raccolta differenziata.

Numerose le novità in arrivo per le utenze coinvolte (oltre 12.000 tra domestiche e non domestiche), che riceveranno anche un nuovo calendario di raccolta. Proprio per accompagnare passo dopo passo i cittadini nel cambiamento, Alia invierà una comunicazione ai cittadini ed a tutte le utenze ed organizzerà una serie di incontri pubblici.

Gli appuntamenti in programma sono:

  • Giovedì 18 settembre, ore 14:30 – Sala Consiliare, piazza della Vittoria 1 (aziende, attività produttive, commercianti)
  • Giovedì 2 ottobre, ore 18 – Casa del Popolo, piazza Umberto I 13, Grassina (utenze domestiche)
  • Giovedì 16 ottobre, ore 18 – Circolo Ricreativo Culturale, via di Pulicciano 53, Antella (utenze domestiche)
  • Giovedì 30 ottobre, ore 18 – Sala Consiliare, piazza della Vittoria 1, Bagno a Ripoli (utenze domestiche)

In linea con la normativa europea, la tariffa corrispettiva – già attiva in 25 Comuni toscani serviti da Alia – implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella raccolta differenziata e nella tutela dell’ambiente. Per attivare la nuova tariffa i cittadini dovranno dotarsi di nuovi contenitori e sacchi per la raccolta, corredati di strumenti digitali di rilevazione (Tag), mentre i contenitori attualmente in uso dovranno essere restituiti ad Alia. Per agevolare il ritiro del nuovo kit e fornire tutte le informazioni utili, dal 14 luglio al 27 settembre sarà attivo uno sportello dedicato in via di Campigliano, accanto all’Ecocentro. Lo sportello sarà aperto il lunedì pomeriggio (13,30-18,30), il venerdì e il sabato mattina (8,30–13)

I titolari di un’utenza (domestica o non domestica di piccole dimensioni) possono richiedere gratuitamente la consegna del kit a domicilio tramite Aliapp, l’app gratuita di Alia disponibile per sistemi iOS e Android, oppure telefonando al call center ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile).
Le aziende di grandi dimensioni possono invece prenotare una visita di un operatore Alia presso la propria sede, contattando il call center. A partire da lunedì 16 giugno, durante questi sopralluoghi, sarà possibile ricevere indicazioni sui contenitori più adatti e maggiori dettagli sul funzionamento della nuova tariffa.

La nuova tariffa sarà gestita e fatturata direttamente da Alia con cadenza trimestrale, sulla base dei conferimenti registrati nello stesso periodo (es. 1° gennaio – 31 marzo), che saranno utilizzati anche per l’attribuzione delle eventuali premialità.

Il kit standard per le utenze domestiche è composto da 3 contenitori (per carta e cartone, organico, residuo non differenziabile) e 2 rotoli di sacchi (per imballaggi in plastica, metalli e tetrapak). Tutti gli strumenti saranno dotati di Tag digitali. La riconsegna dei vecchi contenitori potrà essere effettuata entro il 31 dicembre presso lo sportello Alia, al momento del ritiro del nuovo kit. 
Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore anche un nuovo calendario di raccolta, che sarà consegnato agli utenti insieme ai nuovi kit di raccolta.

 

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali SpA