Vaiano, risolti i problemi nella raccolta rifiutiIn crescita raccolte differenziate e centro di raccolta - Alia Servizi Ambientali Spa

17/10/2017

Vaiano, risolti i problemi nella raccolta rifiuti
In crescita raccolte differenziate e centro di raccolta

I risultati sono stati illustrati questa mattina in un incontro con la stampa dal Sindaco Primo Bosi e Luca Silvestri, direttore dei servizi area pratese di Alia.

Vaiano, 17 ottobre 2017 – Questa mattina in una conferenza stampa che si è tenuta presso il palazzo comunale, il Sindaco Primo Bosi insieme a Luca Silvestri, direttore dei servizi dell’area pratese di Alia, hanno fatto il punto sulla raccolta rifiuti e gli altri servizi ambientali a Vaiano.

Raccolta rifiuti. Decisamente positivo il bilancio sul servizio di raccolta rifiuti porta a porta, dopo che nel periodo estivo si erano registrati severe criticità, causate dalla ditta che aveva il servizio in appalto.

“Le difficoltà sono state superate – ha sottolineato il sindaco Bosi – ringraziamo Alia di non averci mai lasciato soli, mettendo in campo anche forze non previste. Dal 12 settembre, così come preannunciato nel periodo estivo, è subentrata una nuova società che sta operando bene”.

“Alia – ha precisato Luca Silvestri, direttore dei servizi area pratesesi è da subito adoperata per risolvere i disservizi, intervenendo con il proprio personale ed i propri mezzi tutte le volte che è stato possibile e lavorando al tempo stesso ad una nuova soluzione organizzativa. Dal 12 settembre scorso, così come preannunciato nel periodo estivo, il servizio viene svolto da una società diversa. La raccolta è tornata progressivamente ai consueti standard di qualità ed i disagi per i mancati ritiri sono stati risolti, passando da una media di 40 e più segnalazioni al giorno alle attuali n. 1-2, peraltro non giornaliere, richieste”.

Centro di raccolta. L’incontro è stato anche l’occasione per parlare del centro di raccolta di via Borgonuovo dove dallo scorso 11 settembre sono in corso alcuni lavori di adeguamento. L’intervento, la cui conclusione è prevista per il mese di novembre, è finalizzato a migliorare l’accessibilità all’area e prevede anche la realizzazione di una rampa esterna per l’abbattimento delle barriere architettoniche, così da agevolare l’utilizzo da parte di tutti gli utenti. Dall’inizio dei lavori il centro di raccolta è rimasto regolarmente operativo, senza riduzione di orari ed attività e senza disagi particolari nell’utilizzo da parte degli utenti. Il centro vaianese si conferma anzi un servizio apprezzato ed in crescita. I dati relativi al numero di accessi segnano un ulteriore incremento rispetto al 2016. A Settembre 2017 gli ingressi complessivamente registrati sono stati 1.730 (+23% rispetto a settembre 2016 in cui gli accessi erano stati 1.329), per una media giornaliera di circa 66 ingressi al giorno. In crescita anche l’utilizzo da parte dei cittadini provenienti dagli altri comuni: da Cantagallo (+60% di accessi a settembre 2017 rispetto a settembre 2016) e Vernio (+80% di accessi a settembre 2017 rispetto a settembre 2016).
Tra i materiali maggiormente conferiti dalle famiglie: inerti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, ingombranti, sfalci e potature. Confermati gli orari di attività (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato 8-13; giovedì 13-18). Annunciata apertura straordinaria per domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre, dalle 8 alle 10.

Raccolte differenziate. Nonostante il nuovo metodo certificato di calcolo (è in vigore il sistema DGRT n. 1272 del 2016 che ha sostituito il metodo 1248/2009 ed è fortemente penalizzante sulle percentuali) le raccolte differenziate sono in crescita: nel periodo gennaio- settembre 2017 la percentuale media si è attestata al 70,28%, in aumento rispetto alll’anno precedente, chiuso al 69,30%. La deassimilazione degli scarti tessili, introdotta nel luglio 2017, ha determinato una diminuzione dei rifiuti indifferenziati (pari a 103 tonnellate nel periodo lug-set 2017). Per contro però, le raccolte differenziate hanno raggiunto il 72%, con incremento percentuale, rispetto allo stesso periodo 2016, del + 2,5%.

Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali SpA

Back to top