In questo comune gestiamo la Tariffa corrispettiva

Copre i costi per la gestione dei rifiuti, inclusi raccolta, trattamento e smaltimento. È dovuta da chi possiede o utilizza locali, immobili o aree che producono rifiuti. La Tariffa corrispettiva valorizza chi si impegna di più nella raccolta differenziata riconoscendo premi o maggiorazioni in bolletta.

Caratteristiche

Tariffa_TARI
Come funziona?

Nei cassonetti è installato un sensore capace di leggere il volume di ciò che viene buttato. Grazie alla chiavetta per l’apertura dei cassonetti possiamo registrare i conferimenti in modo sicuro e associarli alla tua utenza. È vantaggiosa per te e per l’ambiente. Contribuisci anche tu!

 

Gestisci la tua utenza

Da quando ti trasferisci o diventi proprietario di un immobile (anche senza residenza) hai 30 giorni per iscriverti alla Tariffa sui Rifiuti, come stabilito dal Regolamento comunale.

Rispetta i tempi per non incorrere in sanzioni. Iscriviti da App, è facile e veloce. In alternativa, contatta il nostro Servizio Clienti.

Cosa serve per iscriversi alla Tariffa

Ritira il kit dopo l'iscrizione

Se ancora non ce l’hai, ricorda di ritirare il kit per la raccolta differenziata. Vai allo sportello più vicino a te. Se hai bisogno contatta il nostro Servizio Clienti.

Semplificati la vita

addebito_diretto

Attiva l'addebito diretto

Eviti le code, dimentichi le scadenze e risparmi sui costi di commissione. Attivalo da app!

bolletta_smart

Scegli Bolletta Smart

Addio alla carta stampata! Ricevi la bolletta per e-mail e hai a portata di mano tutto quello che ti serve.

sostenibile

Monitora i tuoi conferimenti

Accedi ad Aliapp o alla tua Area Riservata e scopri la tua percentuale di raccolta e se sei sulla strada giusta!

Come si calcola?

La normativa è complessa, ma noi te lo spieghiamo in modo semplice! La Tariffa Corrispettiva è composta da:

  • una parte fissa, che dipende dai metri quadri del tuo immobile e dal numero di residenti;
  • una parte variabile, che funziona come una bilancia, confrontando le tue raccolte differenziate. La parte variabile è infatti il rapporto fra tutte le tue raccolte (differenziate e indifferenziate), ovvero il tuo comportamento. Il livello di raccolta differenziata raggiunto viene riassunto in una percentuale, che dipende anche dal profilo tariffario scelto.

 

calcolo_tariffa

Soglia minima dei conferimenti

In base al numero di componenti, il tuo nucleo familiare avrà come base di partenza una soglia minima di conferimenti del residuo non differenziabile, espressi in litri.

 

Le raccolte differenziate (organico, imballaggi e contenitori, carta e cartone) non aggiungono mai costi in bolletta. Anzi, più ne fai, più sei sulla strada giusta per ottenere il premio. Le raccolte del vetro, invece, non vengono mai conteggiate.

soglia_ats_2

PRIVATI

Fasce di comportamento

È il profilo tariffario che determina la percentuale, ovvero il modo in cui vengono attribuiti premi o maggiorazioni in bolletta. In base alle tue abitudini e al tuo comportamento, puoi scegliere il “profilo tariffario” più adatto a te!

Massima differenziata
Minima produzione

Massima Differenziata è indicato per chi produce quotidianamente dei rifiuti.

Se settimanalmente esponi almeno uno dei contenitori che ti abbiamo dato in dotazione, probabilmente questo è il profilo più adatto a te.

 

Se la tua raccolta differenziata, sul totale dei rifiuti prodotti, è:

fascia_1

Minore o uguale al 25%

Puoi differenziare di più: ricevi una maggiorazione in bolletta per ogni (eventuale) conferimento di residuo non differenziabile oltre ai minimi.

fascia_2

Compresa tra il 26% e il 79%

Fai una buona differenziata: non sono previsti né premi né una maggiorazioni in bolletta, paghi la tariffa base anche se fai conferimenti oltre i minimi.

fascia_3

Uguale o superiore all’80%

Hai differenziato molto e riconosciamo il tuo impegno. Per questo avrai un premio in bolletta, che riduce la parte variabile.

Accedi e monitora

Scopri gli strumenti per il monitoraggio e la simulazione di comportamento in area riservata

Se supero i conferimenti minimi, pago di più?

Non è detto! Se fai molta raccolta differenziata, potrai anche concederti di superare la soglia minima. Ma se lo fai, pensa all’ambiente e non esagerare!

Posso monitorare i miei conferimenti?

Certamente! Utilizza Aliapp oppure la tua area riservata da qualsiasi dispositivo. Se non l’hai ancora fatto, registrati subito.

 

 

Quando uso i cassonetti, come vengono conteggiati i conferimenti?

Grazie a un sensore che leggere il volume di ciò che viene buttato. Non importa quante volte viene aperto il cassonetto ma quanto è grande ciò che butti. Il nostro consiglio per evitare sorprese in bolletta? Quando butti il residuo non differenziabile, utilizza sacchi piccoli e monitora i conferimenti.

Consulta la modulistica e i documenti sulla Tariffa attiva nel tuo Comune

Se hai bisogno di richiedere una riduzione o un’agevolazione o per consultare le ultime delibere del Comune e le Tariffe approvate annualmente.

Tutte le regole della Tariffa attiva nel tuo Comune

Potrebbe interessarti anche...

Scarica Aliapp

Il modo più semplice per gestire le tue utenze e prenotare i nostri servizi, dove e quando vuoi! Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play.

app_img