Tariffa Corrispettiva Campi Bisenzio - Alia Servizi Ambientali Spa

A partire da gennaio 2025, in conformità alla normativa europea vigente, nel Comune di Campi Bisenzio entrerà in vigore la Tariffa Corrispettiva. La Tariffa Corrispettiva favorisce la raccolta differenziata perché si basa sui reali comportamenti di ciascuna utenza.
Con questo nuovo sistema, una parte della Tariffa, ovvero quella variabile, terrà conto del livello di raccolta differenziata di ogni singola utenza e, sulla base di questo indicatore, potrà subire eventuali variazioni, in aumento o diminuzione.
Per misurare i tuo conferimenti, ti consegneremo un nuovo kit per la raccolta, ovvero nuovi contenitori e sacchi, dotati di strumenti di rilevazione (TAG). Questo nuovo kit sostituirà completamente i vecchi contenitori e i sacchi, che ti invitiamo a restituirci.

Le letture dei conferimenti e la nuova tariffa inizieranno a partire da gennaio 2025. Fino al 31 Dicembre le bollette saranno emesse sempre con il regolamento e i parametri della TARI del 2024.

A titolo, di esempio, di seguito è pubblicato il regolamento dei Comuni in cui la Tariffa corrispettiva è già attiva.

 
 

Richiedi ora i nuovi strumenti

Ti invitiamo a cambiare i tuoi contenitori fin da ora per evitare le code che potrebbero concentrarsi verso la fine dell’anno. In questo modo, il nostro personale avrà molto più tempo per rispondere alle tue domande in occasione del ritiro del nuovo kit.

Per le famiglie e le utenze domestiche di piccole dimensioni il kit è composto da 3 contenitori: carta e cartone, organico, residuo non differenziabile e 2 rotoli di sacchi, di colore azzurro, per gli imballaggi e contenitori. Su tutti è già applicato un TAG, ovvero un’etichetta adesiva, che viene letta dal camion della raccolta con una tecnologia simile a quella del telepass.

N.B. Viene considerata una “utenza non domestica di piccole dimensioni” l’impresa che ha in dotazione i contenitori di piccola volumetria, simili a quelli di una famiglia al contrario è considerata di “grandi dimensioni” l’impresa che ha in dotazione i contenitori con le ruote, di grande volumetria.

SE SEI UN CITTADINO O UN’UTENZA NON DOMESTICA DI PICCOLE DIMENSIONI PUOI:

1) Recarti presso uno sportello

Puoi recarti senza prenotazione in tutti gli sportelli Alia. Abbiamo previsto, in accordo con il Comune, uno sportello aperto unicamente per gli utenti di Campi Bisenzio in cui sarà semplice e comodo ritirare il nuovo kit e ricevere tutte le informazioni necessarie sul nuovo sistema di calcolo.

Lo sportello dedicato al ritiro del nuovo Kit è in Via del Biancospino, 118
aperto dal 15 maggio al 28 settembre 2024
orario: martedì e sabato 8.30 – 13.30, venerdì 13.30 – 18.30

Attenzione: nel periodo di apertura di questo sportello straordinario gli altri Infopoint dedicati al ritiro del kit per la raccolta, di Via Castronella e di Via Dante, rimarranno chiusi.
Resterà invece aperto ogni mercoledì dalle 13.00 alle 17.00 lo sportello dedicato alle operazioni TARI in Piazza Dante, 36.

Porta con te:

  • i vecchi contenitori
  • un documento di identità in corso di validità
  • la comunicazione che hai ricevuto da Alia, faremo prima a riconoscerti!
  •  In caso di impossibilità a recarti personalmente agli sportelli, puoi delegare una persona di tua fiducia al ritiro del nuovo kit.

2) Richiedere l’invio tramite corriere

Se vuoi ricevere il nuovo kit al tuo domicilio chiama il nostro Call Center. Per quanto riguarda il vecchio kit puoi restituirlo presso qualunque nostro sportello quando vorrai.

SE SEI UN’AZIENDA DI GRANDI DIMENSIONI PUOI:

Richiedere una visita

Chiama il Call Center e prenota una visita di un nostro operatore direttamente presso la tua azienda. Sarà l’operatore a consigliarti i contenitori più adatti.

 

Il sistema di calcolo – parametri 2024

La tariffa corrispettiva misura  i comportamenti degli utenti attraverso appositi dispositivi di lettura.

 

Back to top