Pistoia - Raccolta Rifiuti - Alia Servizi Ambientali Spa

Nel Comune di Pistoia sono attivi differenti sistemi di raccolta per rispondere alle necessità di ogni area.

Nella zona del centro storico cittadino sono presenti postazioni interrate e cassonetti stradali divisi tra: Organico, Imballaggi e contenitori, Residuo non differenziabile. Il conferimento di Carta e cartone avviene invece attraverso il servizio porta a porta.

Le altre zone della città sono servite con un sistema di raccolta ibrido, ovvero è attivo il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” che prevede il ritiro a domicilio di Carta e cartone e di Imballaggi e contenitori, mentre per la raccolta del Residuo non differenziabile e dei Rifiuti organici sono presenti cassonetti stradali.

Nella zona industriale di Sant’Agostino o nelle aree in cui la viabilità è difficoltosa, è invece attivo il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”, che prevede il ritiro a domicilio di tutte le tipologie dei materiali (organico, imballaggi e contenitori, residuo non differenziabile e carta e cartone).

In tutta la città, la raccolta porta a porta avviene secondo un calendario prestabilito, utilizzando il kit per la raccolta differenziata fornito da Alia.

In tutto il territorio comunale, il conferimento del Vetro avviene mediante campane stradali.

Modalità di consegna delle attrezzature
La consegna delle attrezzature di raccolta si effettua presso gli Infopoint e/o uffici comunali indicati nell’apposita sezione.
In caso di sostituzione per rottura, è necessario portare con sé il vecchio contenitore al momento del ritiro.
Per maggiori informazioni scrivici o chiamaci

Presso gli Ecocentri, è possibile portare quei rifiuti che per tipologia o dimensioni non sono compatibili con la raccolta “porta a porta”.
Per conoscere orari di apertura, indirizzi e modalità di accesso vai alla sezione Ecocentri.

 Chi può effettuare il ritiro e con quali documenti:

  • L’intestatario o coabitante dell’utenza, presentando un documento d’identità valido
  • Un delegato dall’intestatario munito di delega scritta e di copia dei documenti di identità di entrambi (delegato e delegante)

In caso di attivazione/subentro o cessazione utenza (TARI) è necessario contattare il call center oppure verificare le procedure in vigore nel proprio comune sul portale tariffa dedicato.

Back to top