Pistoia - Raccolta Rifiuti - Alia Servizi Ambientali Spa

Nel Comune di Pistoia, da luglio 2020, è in corso la trasformazione del sistema di raccolta rifiuti che interesserà tutta l’area comunale, partendo dal centro storico cittadino.
Il nuovo servizio di raccolta rifiuti sarà organizzato in maniera diversa nel comune, al fine di rispondere alle necessità di ogni area.

Nella zona del centro storico cittadino è previsto l’utilizzo di postazioni interrate con campane di raccolta, che permettono di accumulare notevoli volumi riducendo l’occupazione di spazio, ma anche di contenitori posti su sede stradale; questo servizio è corredato da raccolta porta a porta per carta e cartone. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione sottostante (Centro Storico).
Nelle aree urbane sarà introdotto un sistema ibrido di raccolta (basato sul servizio ‘porta a porta’ per le frazioni di carta e cartone e imballaggi in plastica, metalli, tetrapak, polistirolo, mentre per i rifiuti organici, il vetro ed il residuo non differenziabile saranno presenti contenitori stradali) oppure un sistema ‘porta a porta integrale’ per tutte le frazioni eccetto il vetro a campana stradale in alcune piccole porzioni del territorio, dove la viabilità è preclusa o difficoltosa per i mezzi pesanti.

L’introduzione del nuovo servizio sta coinvolgendo in maniera progressiva, tutto il territorio comunale, preceduta da un’attività di informazione capillare a tutte le utenze. Al momento, per accompagnare l’avvio del servizio e limitatamente ad un breve periodo di tempo, i contenitori saranno a libero accesso, ovvero non ci sarà bisogno della tessera per aprirli e conferire i rifiuti. Nell’attesa del completamento delle postazioni, ove necessario, verranno installati cassonetti stradali di ultima generazione a disposizione dei cittadini. Ulteriore novità introdotta nel territorio di Pistoia con la trasformazione dei servizi di raccolta rifiuti è la raccolta selettiva del vetro per agevolarne il processo di riciclo.

Maggiori informazioni in merito alla nuova attivazione nella sezione comunicati stampa e nei materiali che seguono:

Il servizio di raccolta di carta e cartone viene svolto con sistema porta a porta domiciliare.

Cerca di seguito la zona di tuo interesse, per conoscere i dettagli del servizio.

In caso di attivazione/subentro o cessazione utenza (TARI) è necessario contattare il call center oppure verificare le procedure in vigore nel proprio comune sul portale tariffa dedicato.

Back to top