Prenota un ritiro
Ritiriamo entro 3 ore dalla tua prenotazione.
La raccolta avviene attraverso cassonetti stradali per il conferimento di Organico, Imballaggi e contenitori, Residuo non differenziabile e Vetro. La raccolta di Carta e cartone avviene secondo un calendario porta a porta prestabilito.
Conferisci i seguenti rifiuti.

Scarti alimentari, carta assorbente, residui vegetali e cassette in legno. Non usarlo invece per salviette contaminate da detergenti e tessuti.

Tutto ciò che resta dopo aver differenziato correttamente i rifiuti. Prima di conferire qui, usa “Dove lo butto” per sapere se puoi differenziare.

Bottiglie, lattine, contenitori e imballaggi in plastica o alluminio. Se composti da più materiali, fai attenzione: separa etichette e coperchi.

Bottiglie, vasetti e contenitori in vetro. Se di metallo, il tappo va negli imballaggi. Non conferire qui specchi, ceramiche o bicchieri in vetro.
Consulta la mappa dei cassonetti nella tua zona.
La tua segnalazione è fondamentale per garantire un servizio di pulizia efficace e tempestivo. Inviaci una richiesta di intervento.
Abiti, lavori o sei di passaggio nel centro storico di Firenze? Se hai degli scatoloni o altro materiale di carta e vuoi buttarli subito, non devi aspettare il giorno del ritiro da calendario. In ogni momento e quando ti fa più comodo, puoi richiedere il ritiro fast ed extra calendario su Aliapp. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, e sarà effettuato entro 3 ore dalla tua prenotazione.
Ti consegneremo una chiavetta per l’apertura dei cassonetti, utilizzala per una raccolta sicura e di qualità.
Puoi richiedere anche tu la chiavetta per l’apertura dei cassonetti del tuo Comune. Vieni ai nostri sportelli oppure nelle Tabaccherie convenzionate
Apri i cassonetti digitali del Comune di Firenze comodamente col tuo smartphone, senza il bisogno di avere sempre con te la chiavetta.

Trasforma in compost i tuoi rifiuti organici: riduci i rifiuti, risparmi sull'acquisto di concimi e migliori la qualità del tuo terreno.
Questa zona rientra nel progetto di trasformazione dei servizi chiamato "Firenze Città Circolare", che prevede l'attivazione di sistemi di raccolta differenti per migliorare la qualità e la quantità dei materiali da avviare a riciclo o compostaggio.


Prenota il ritiro di alcuni materiali direttamente al tuo domicilio.
Imballaggi, bottiglie e contenitori di plastica o vetro sono da conferire solo se vuoti. E se composti da più materiali, fai attenzione: separa etichette e coperchi.
Dividere subito e correttamente i materiali è una buona abitudine: separa carta, plastica, vetro e rifiuti organici utilizzando i sacchi e i contenitori del kit.
Compostiera, sacchi per pannolini o supporti igienici, contenitori carrellati per sfalci e potature. Personalizza il tuo kit: richiedi contenitori e sacchi specifici.
C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare, quando si tratta di fare una raccolta differenziata di qualità.
Ecocentro, Ecotappa, Ecofurgone: affidaci i materiali che non vengono ritirati con il servizio di raccolta.
Per consultare il Regolamento del Servizio di Gestione dei Rifiuti vai sul sito del Comune alla pagina dedicata.