Lunedì, 18 marzo, tutti a “scuola di riciclo” nella giornata mondiale dedicata a questo tema - Alia Servizi Ambientali Spa

15/03/2024

Lunedì, 18 marzo, tutti a “scuola di riciclo” nella giornata mondiale dedicata a questo tema

Studenti dell’Istituto Statale Fermi di Empoli in visita agli impianti di riciclo toscani con Alia

Empoli, 15.03.2024 – Il 18 marzo si celebra il Global Recycling Day, la Giornata Mondiale del Riciclo con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini sul cambiamento che il mondo deve intraprendere per assicurare un futuro al pianeta.
Quest’anno, in occasione di questa ricorrenza, Alia Multiutility ha organizzato un momento di sensibilizzazione per i giovani cittadini di domani, dando loro la possibilità di visitare l’impianto di riciclo imballaggi in plastica, acciaio, alluminio e tetrapak di Revet, a Pontedera, ed al contempo conoscere il processo di riciclo anche del rottame di vetro.
Nell’ottica di renderli consapevoli di quanto avviene dopo il primo gesto di raccogliere in maniera differenziata i rifiuti, i circa 50 ragazzi dell’Istituto Superiore Statale “Fermi” lunedì prossimo visiteranno Revet, l’impianto di Pontedera che accoglie, seleziona e prepara per il riciclo gli imballaggi prodotti dai cittadini toscani, riciclando direttamente la componente poliolefinica estratta dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, che rappresenta oggi un punto di riferimento dell’Italia centrale per l’industria del riciclo e l’economia circolare.
Nella stessa mattinata avranno, inoltre, occasione di conoscere, il percorso di recupero del vetro che ha luogo a Vetro Revet, impianto con sede ad Empoli, che tratta 150.000 tonnellate anno di materiale per trasformarlo in materia prima seconda, ossia in quel materiale che può essere riutilizzato nei forni fusori delle vetrerie per dar vita a nuovi imballaggi in vetro.
Diamo il benvenuto a questi studenti, convinti dell’utilità del coinvolgimento dei più giovani per migliorare i comportamenti virtuosi nelle nostre case e nel nostro territorio – ha dichiarato il Presidente di Alia Multiutility, Lorenzo Perra-. Sono loro i migliori ambasciatori per la tutela dell’ambiente e del nostro pianeta, la sostenibilità è un gioco di squadra’.
L’iniziativa è inserita nella rassegna “Due Stagioni per l’ambiente 2024”, promossa dall’Amministrazione comunale di Empoli, che vede in programma tantissime iniziative per l’inverno e la primavera con l’obiettivo di sensibilizzare tutta la cittadinanza sull’importanza del rispetto per l’ambiente e la sostenibilità.


Ufficio Stampa Alia Servizi Ambientali

Comunicato stampa – Lunedì, 18 marzo, tutti a “scuola di riciclo” nella giornata mondiale dedicata a questo tema  (pdf)

Back to top