#Covid-19: misure di prevenzione e servizi ambientali sul territorio - Alia Servizi Ambientali Spa
Informazioni in tempo reale
Nuova modalità del servizio dedicato per il ritiro a domicilio dei rifiuti prodotti dagli utenti positivi che devono osservare il periodo di quarantena domiciliare. Come prevedono le Ordinanze regionali in merito all’emergenza epidemiologica (n.13/2020, reiterata dalla n. 68 del 16.06.2020, e successivamente dalla n.111 del 14.11.2020, e dalle n. 113 e 114 del 23.11.2020) il servizio è riservato ai soli utenti segnalati dall’Asl al Comune interessato, che ne informa il gestore. Gli stessi, per l’avvio del servizio dedicato, vengono contattati dal gestore o dall’Amministrazione. Il kit per la raccolta rifiuti viene recapitato al domicilio dell’utenza da addetti Alia, corrieri incaricati oppure addetti comunali.
Alia Servizi Ambientali, nel rispetto di quanto stabilito dall’I.S.S, invita gli utenti positivi a non effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti ed utilizzare sacchi resistenti (uno dentro l’altro) per il conferimento degli stessi, che potrà avvenire in esterno solo dopo l’avvio del servizio.
Le mascherine, chirurgiche e non, usate per distanziamento sociale, per igienizzare i luoghi di lavoro ecc., sono tutte assimilate al rifiuto urbano e quindi da conferire nel residuo non differenziabile. I DPI, dispositivi di protezione individuale utilizzati nelle aziende, rimangono rifiuti speciali e, come tali devono essere trattati per il loro corretto conferimento e smaltimento.
Vista l’eccezionalità della situazione attuale, sarà possibile continuare ad utilizzare qualunque sacchetto domestico per esporre e conferire i rifiuti.
Ai soggetti NON positivi Covid-19, in quarantena obbligatoria e coloro che svolgono assistenza domiciliare agli stessi sono raccomandate le seguenti modalità:
Si invitano i cittadini a contattarci chiamando il call center o scrivendo una e-mail all’indirizzo info@aliaserviziambientali.it, evitando di recarsi fisicamente presso le sedi dell’azienda.
Consulta i VIDEO #Covid-19, le nostre attività all’apposita sezione.
Consulta la nostra storymap sull’esperienza ancora in corso. Clicca qui.
GALLERIA IMMAGINI
#Covid-19: Noi ci siamo! – Le nostre attività