Il camion della spazzatura, brano sulla sicurezza stradale di Lorenzo Baglioni - Alia Servizi Ambientali Spa

‘Il camion della spazzatura’ è il titolo del brano che il cantautore toscano Lorenzo Baglioni ha dedicato ad Alia, che, con ironia e leggerezza, affronta il tema fondamentale della sicurezza stradale. Il brano è tutto giocato sull’alternanza tra la voce di un automobilista in coda dietro a un ‘camion della spazzatura’ e quella di un autista Alia che chiede pazienza e comprensione.
Il botta e risposta fra di loro, che cresce quasi fino all’esasperazione, dimostra come a volte risulti difficile coniugare lo svolgimento dei servizi con le esigenze dei cittadini, ma il video musicale di Baglioni ci ricorda soprattutto che per garantire decoro e bellezza ai nostri territori, in sicurezza per tutti, serve davvero poco: solo un minuto di tempo in coda per mantenere la città pulita.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, rivolta sia ai dipendenti che ai cittadini tutti, sull’importanza del rispetto delle regole, soprattutto quando si tratta di veicoli pesanti, utilizzati quotidianamente per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade.

Guarda il video

Back to top