Modello di organizzazione, gestione e controllo (ex D.lgs. n. 231/01)

Il D.lgs. 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito il Decreto) ha introdotto, nell’ordinamento italiano, la responsabilità amministrativa degli Enti dipendente da reato.

L’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo costituisce per le Società un importante strumento non solo per garantire efficienza aziendale, ma anche per mitigare i rischi di commissione di reato presupposto ai sensi del Decreto.

Alia Servizi Ambientali ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 (“Modello Organizzativo 231” o “Modello”), finalizzato a limitare il rischio di commissione di reati e illeciti amministrativi in potenza realizzabili nell’ambito dell’attività svolte dalla Società. Il Modello Organizzativo 231 viene aggiornato affinché sia adeguato al mutamento di assetti aziendali, dei processi aziendali e/o in ragione di modifiche normative e orientamenti giurisprudenziali.

Il Codice Etico è parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione.

Alia Servizi Ambientali sostiene l’adozione e l’efficace attuazione, da parte delle Società controllate, di propri Modelli Organizzativi 231, ovviamente in linea con quanto previsto dal Modello della Capogruppo. Le Società del Gruppo determinano e implementano le misure e i presidi più idonei a prevenirne la configurazione e nominano propri Organismi di Vigilanza.

Leggi i documenti