Enti Controllati e Società Partecipate - Alia Servizi Ambientali Spa

Ambiente Toscana OpCo S.p.A. (partecipata al 100%), opera nel settore dei servizi ambientali, ivi compresa la produzione e la commercializzazione di prodotti per il terreno e per l’agricoltura.

AER – Ambiente Energia Risorse S.p.A. (partecipata al 90,02%) società che gestisce i servizi di igiene urbana nei Comuni di Dicomano, Pelago, Pontassieve, Rufina, Londa, San Godenzo, Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno.

Programma Ambiente Apuane S.p.A. (partecipata al 80%), si occupa della gestione della discarica sita in loc. Fornace/Porta nei Comuni di Montignoso (MS) e Pietrasanta (LU), autorizzata allo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi di natura lapidea/terrosa/inerte provenienti da attività di lavorazione della pietra; da attività di scavo, demolizione e bonifica di siti inquinati e da rifiuti contenenti amianto in matrice compatta provenienti dalla rimozione e bonifica di siti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinoide.

Revet S.p.A. (partecipata al 57,70%), opera nel settore dei rifiuti servendo oltre l’80% della popolazione toscana. La sua attività include la raccolta, la selezione e l’avvio al riciclo di plastiche, alluminio, acciaio, vetro, e poliaccoppiati (come il tetrapak) derivati dalle raccolte differenziate urbane e da quelle delle attività produttive.

Publiacqua S.p.A. (partecipata al 57,55%), società affidataria, dal 1° Gennaio 2002, della gestione del servizio idrico integrato dall’Ambito Territoriale Ottimale n. 3 ‘Medio Valdarno’, un territorio, asse portante della Toscana, che interessa 4 province, Firenze Prato, Pistoia e Arezzo.

Re.AL s.r.l. (partecipata al 50,1%), società dedicata alla valorizzazione di carta e cartone provenienti da raccolta differenziata. Un polo di riciclo di ultima generazione orientato alle esigenze delle cartiere ed al prodotto finale.

AL.BE. s.r.l. (partecipata al 50% da Alia Servizi Ambientali SpA. ed al 50% da Belvedere S.p.A.), si occupa di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti anaerobici ed aerobici da matrici organiche di rifiuti, con produzione di biogas, biocombustibili e biocarburanti.

Estra S.p.A. (partecipata al 39,60%), holding operante nel settore energetico e ambientale tramite società partecipate.

Acque20 S.p.A. (partecipata al 37,94%), società che ha per oggetto l’esercizio, per conto dei soci, delle attività di assunzione e gestione di partecipazioni in società che gestiscono il servizio idrico integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale n. 2 ‘Basso Valdarno’.

IRMEL s.r.l. (partecipata al 36%), opera nel settore dei rifiuti. Si occupa di recupero e preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, industriali e delle biomasse.

Toscana Energia S.p.A. (partecipata al 30,90%), società concessionaria del pubblico servizio di distribuzione del gas in numerosi comuni della Toscana.

Bisenzio Ambiente S.r.l. (partecipata al 25%) società attiva nella gestione dei rifiuti speciali, è proprietaria di un impianto di trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non, allo stato liquido e fangoso pompabile, situato nel Comune di campi Bisenzio, entrato in funzione nel 2020.

Valdisieve soc. consortile a r.l. (partecipata al 25%), si occupa di promuovere, progettare e ricercare nuove tecnologie inerenti alla tutela ambientale.

Sea Risorse S.p.A. (partecipata al 24%), opera nel settore dei rifiuti. La sua attività include la raccolta e il trasporto di rifiuti differenziati, la gestione di impianti di valorizzazione, il recupero di rifiuti industriali e la manutenzione del verde pubblico.

Acque S.p.A. (partecipata al 19,31%) è il gestore del servizio idrico integrato a seguito di affidamento da parte dell’Autorità Idrica Toscana ATO n. 2 ‘Basso Valdarno’, a partire dal 1° gennaio 2002 e fino al 31 dicembre 2031.

LeSoluzioni s.c.a.r.l. (partecipata al 18,69%), opera nel settore delle public utilities. La sua attività consiste nella progettazione, realizzazione e gestione di servizi di bollettazione e contact center per le aziende toscane di public utilities.

Scapigliato s.r.l. (partecipata al 16,50%), in linea con i principi e le politiche europee sull’economia circolare, mira a diventare un polo impiantistico di selezione, trasformazione, recupero e potenziale re-immissione sul mercato del rifiuto, come nuovo prodotto ed energia.

PIN società consortile a r.l. (partecipata al 10,62%) si occupa di gestire servizi per lo svolgimento di attività didattiche, di formazione e di ricerca a livello universitario.

Gestione Impianti Depurazione Acque – G.I.D.A. S.p.A. (partecipata all’8%) gestisce gli impianti di depurazione a servizio dei Comuni di Prato, Vaiano, Vernio e Cantagallo, l’impianto di trattamento liquami di Calice e la rete dell’acquedotto industriale.

Ti-Forma s.c.r.l. (partecipata al 0,50%), opera nel settore della formazione e della consulenza. La sua attività include l’offerta di corsi di formazione ad imprese ed enti locali, servizi consulenziali in ambito di public services, R&D e project management.

Vaiano Depur S.p.A. (partecipata al 0,34%) si occupa della costruzione e gestione, diretta o indiretta, di un impianto di depurazione delle acque di scarico da insediamenti sia civili che produttivi situati nella Val di Bisenzio.

Non sono ricomprese nel presente elenco le partecipazioni di primo livello inferiori allo 0,30%, quelle detenute in istituti di credito, fondazioni, consorzi e le partecipazioni indirette.

Back to top