Al progetto GeoAlia il premio “Smart Infrastructure 2023” - Alia Servizi Ambientali Spa

31/05/2023

Al progetto GeoAlia il premio “Smart Infrastructure 2023”

Anche Alia quest’anno ha partecipato all’evento più importante per imprese, pubbliche amministrazioni, ricercatori, professionisti e appassionati delle tecnologie GIS (Geographic information System), che raccoglie da oltre 20 anni l’interesse di migliaia di persone: la Conferenza Esri Italia 2023 a Roma.
Il Comitato Scientifico della Conferenza ha assegnato il premioSmart Infrastructure 2023” a GEOALIA per il progetto Geoalia – Un WebGIS per progettazione servizio integrato con SAP.
Lo sviluppo del progetto a cura della Direzione sistemi informativi è stato realizzato in seguito all’introduzione in azienda del nuovo WFM (SAP WASTE) che agevola una maggiore interazione e trasparenza con i cittadini, con nuovi canali digitali di comunicazione diretta, ed una ottimizzazione nella gestione dei servizi territoriali. In tal senso è emersa l’esigenza di coordinare la progettazione dei servizi a livello geografico, e per questo nell’ultimo anno è stato sviluppato il progetto Geoalia in collaborazione con Geographics SRL.
Il sofware realizzato – sviluppato su ArcGis Enterprise/Vertigis Studio – permette una doppia integrazione con SAP: per la parte geografica (percorsi, postazioni contenitori ed oggetti di spazzamento), consentendo l’aggiornamento dei dati tra i due sistemi e la visualizzazione delle variazioni anche su SAP; per la parte relativa alle frequenze dei servizi permette di fare integrazioni personalizzate del dato.

Al momento, in azienda, il sistema Geoalia con i suoi visori (di editing e consultazione distribuiti tramite la gestione dei gruppi utenti Active directory) rappresenta il punto di partenza dell’informazione che si propaga, non solo all’ insieme di processi che hanno lo scopo di aumentare la produttività e l’efficienza, ma anche alla gestione quotidiana dei servizi e segnalazioni sul territorio.

Back to top